• Open Scuola - Notizie

    La piattaforma BricksLab ora è anche TV, a supporto della didattica digitale

    L’offerta di contenuti e tecnologia per docenti e studenti, per lezioni on line e in presenza

    di Redazione Open Innovation | 17/06/2021

Nuova evoluzione per BricksLab, piattaforma per la didattica digitale integrata tra le più all’avanguardia nel panorama nazionale con contenuti dei più importanti editori scolastici, di partner, docenti con risorse multimediali originali sviluppate internamente.

Un sistema ad alta tecnologia, mobile friendly, pensato per far reperire materiali con cui costruire - aggregando contenuti da fonti diverse, come piccoli ‘mattoni’ - lezioni personalizzate, in grado di interagire con altre piattaforme già utilizzate (come Classroom e Teams), che supporta tutte le tipologie di fruitori e che ora fa un altro passo avanti con BricksLab TV, con contenuti video originali dedicati ad argomenti tematici specifici o di attualità.

Il primo canale aperto è dedicato agli eventi, fra cui la recente edizione di Didacta. Un centinaio di video su argomenti anche molto diversi fra loro che permettono a studenti e studentesse di approfondire tematiche come Cyberbullismo, fake news, arte, e-sports o di esercitare delle competenze oggi fondamentali come l’educazione emotiva.

Nei prossimi mesi sarà arricchito con i contenuti realizzati per altri eventi a cui BricskLab parteciperà. A questo si aggiungeranno il canale dedicato alle esperienze e ai progetti sperimentali portati avanti nelle scuole italiane, per contribuire alla loro diffusione e favorirne la riproposizione in altre scuole; il canale dedicato all’orientamento, per aiutare i ragazzi a conoscere meglio il mondo del lavoro e le diverse professioni possibili; il canale che raccoglierà interviste a personalità di vari ambiti della cultura e della società che con il loro contributo possono aggiungere temi e notizie attuali.

Brickslab ha quindi arricchito la propria offerta, che permette di gestire i contenuti per la didattica grazie a una tecnologia che mette a disposizione aree personali in cui salvare lavori e materiali prodotti e lezioni, oltre che la creazione di una vera e propria community per i docenti, che permette loro di valorizzare i propri percorsi e metterli a disposizione di altri docenti.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social