• Osservatorio economia circolare e transizione energetica

    “Noi studenti il 24 in sciopero per il clima invitati da Regione: giusto collaborare”

    Anche a Milano il secondo strike mondiale in difesa dell’ambiente

    di Redazione Open Innovation | 23/05/2019

Studenti delle scuole superiori, universitari e associazioni si mobilitano di nuovo anche a Milano per il secondo sciopero mondiale in difesa dell’ambiente e contro i cambiamenti climatici. Due gli appuntamenti previsti: dalle 9 alle 13 il corteo delle scuole con partenza da largo Cairoli, dalle 18 alle 21 invece la manifestazione cittadina con ritrovo sempre in Cairoli.

Il primo global strike “per il futuro”, lo scorso 15 marzo, aveva portato in piazza decine e decine di migliaia di persone solo nel capoluogo lombardo. Segno concreto di una sensibilità sempre più diffusa sui temi ambientali. Le mobilitazioni a livello mondiale invitano governi e classi dirigenti a rispettare l’Accordo di Parigi, per contenere l’aumento di temperatura globale entro 1,5 gradi centigradi, nonché a raggiungere gli obiettivi per sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Tra le iniziative prese negli ultimi mesi su questo fronte non mancano quelle istituzionali. Come quella dell’assessorato ad Ambiente e Clima di Regione Lombardia, che a metà aprile ha riunito un’ampia rappresentazione di associazioni economiche e attori sociali per il Tavolo Economia circolare e transizione energetica.

Al Tavolo erano intervenuti anche alcuni giovani di Milano per il Clima, la rete di associazioni del territorio promotrice degli scioperi del 15 e del 24. In questi video le ragioni della loro partecipazione all’iniziativa di Regione Lombardia:

 

 

 

La discussione al Tavolo si era concentrata soprattutto sulla necessità di nuove autorizzazioni del governo per operazioni di End of Waste: solo così si potrà passare dalla logica del rifiuto a quella di “nuova risorsa”, solo così le aziende impegnate nella filiera del riciclo potranno effettivamente procedere al recupero di tutta una serie di materiali, oggi destinati alla discarica.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social