• Notizie

    Open Challenge, con BioUpper si va in Silicon Valley

    Fino al 16/12 la call su Digital Health di Fondazione Cariplo, Novartis e IBM"

    di Redazione Open Innovation | 03/12/2019

C’è tempo fino alle 23.59 del 16 dicembre2019 per partecipare alla quarta edizione di BioUpper, la prima piattaforma italiana di accelerazione nell’ambito delle Scienze della Vita promossa da Novartis e Fondazione Cariplo, in collaborazione con IBM, e realizzata da Cariplo Factory, e ospitata nella sezione Open Challenge di questa piattaforma.

Obiettivo: accelerare l’innovazione

Rivolta ad aspiranti imprenditori, ricercatori e digital startup con progetti innovativi nel campo della Digital Health, la call mette in palio un programma di accompagnamento imprenditoriale e un training nella Silicon Valley, lavorando al fianco di esperti internazionali.

In particolare, il programma di accelerazione di BioUpper, incentrato su tre aree - clinica, tecnologica e imprenditoriale -, sostiene i migliori progetti imprenditoriali attraverso percorsi di empowerment, accelerazione, accompagnamento al mercato consentendo l’accesso a risorse, strutture e relazioni nell’ecosistema dell’innovazione e del comparto medico-scientifico.

L’obiettivo è sostenere la crescita delle startup italiane più innovative, contribuendo così attivamente allo sviluppo economico del Paese e favorendo l’occupazione giovanile.

Dieci progetti selezionati per il programma di accelerazione

Fra tutti i progetti pervenuti entro la data di scadenza, saranno privilegiati quelli economicamente sostenibili, tecnicamente fattibili e che soddisfino le necessità condivise dai vari stakeholder del comparto sanitario (pazienti, associazioni, medici e istituzioni).

Le dieci startup selezionate dalla Giuria di BioUpper accederanno a un percorso di accompagnamento imprenditoriale, personalizzato e modulare, orientato alla fase di go to market, della durata di tre mesi. Al termine del programma BioUpper, le migliori startup incontreranno in meeting one to one gli investitori nel campo delle scienze della vita, mentre il progetto valutato a più alto potenziale si aggiudicherà un programma di crescita nella Silicon Valley.

Ma non sarà premiato solo un unico progetto: BioUpper permette infatti alle dieci startup selezionate di usufruire di crediti erogati da IBM - fino a un massimo equivalente a 10.000 euro al mese per 12 mesi - spendibili unicamente per l’utilizzo dei servizi del catalogo IBM Cloud, per permettere loro di avere a disposizione i migliori strumenti tecnologici sul mercato.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social