• Redazione

    Open Challenge, fino a 21/2 si cercano innovatori in ambito Industry 4.0

    Obiettivo creare nuove connessioni tra i sistemi imprenditoriali di UK e Italia

    di redazione open innovation | 13 feb 2020

Ha preso il via la challenge UK-Italy AI Industry 4.0 Challenge: How can AI improve quality and performance in manufacturing of automotive components?” promossa dall’Ambasciata Britannica di Roma, dal Science and Innovation Network del governo britannico e dal Department for International Trade, che hanno scelto come partner tecnico Fincons Group, azienda di consulenza informatica di respiro internazionale.

La challenge è disponibile nella sezione dedicata di Open Innovation, a questo link.

Regno Unito e Italia insieme per sviluppare soluzioni innovative

Rivolta a startup, scale-up, o gruppi di ricerca nell’ambito dell’I.A. e delle tecnologie digitali (con particolare riferimento all’advanced manufacturing), la challenge richiede ai partecipanti di progettare un banco di prova per conseguire un miglioramento e un efficientamento dei processi produttivi nel settore dell’automotive.

L’iniziativa ha lo scopo di creare nuove connessioni tra i sistemi imprenditoriali di Regno Unito e Italia per sviluppare soluzioni innovative e stimolare investimenti in settori ad alta tecnologia, per aumentare la collaborazione e la contaminazione positiva tra gli ecosistemi dell’innovazione tecnologica britannico e italiano.

La sfida è stata elaborata con il contributo di MADE, il Centro di Competenza per le tecnologie in campo Industria 4.0 coordinato dal Politecnico di Milano, e del Digital Catapult, centro per l’innovazione digitale promosso dal Governo britannico. Regione Lombardia ospita l’iniziativa nella sezione Open Challenge di questa piattaforma.

Manifestazioni di interesse fino al 21 febbraio

Il processo di selezione avverrà su base continuativa: importante quindi compilare il prima possibile il form di iscrizione.

C’è tempo fino alle 23.59 del 21 Febbraio 2020 per inviare le manifestazioni di interesse a partecipare alla challenge e fino alle 23.59 del 1 Marzo 2020 per inviare le soluzioni.

Tra tutte le soluzioni pervenute, un panel di valutazione composto tra gli altri da Fincons, MADE, Digital Catapult e Alan Turing Institute elaborerà una shortlist di tre finalisti nel corso della prima settimana di marzo.

Gli appuntamenti e le opportunità

La terna di finalisti sarà invitata a prendere parte a un pitch finale che si svolgerà l’11 Marzo 2020 a Milano.

Al vincitore sarà offerta l’opportunità di partecipare a un programma di visite e incontri con i principali protagonisti dell’ecosistema dell’Intelligenza Artificiale e dell’innovazione tecnologica in ambito manifatturiero, in UK e in Italia, oltre alla possibilità di approfondire il dialogo e la collaborazione professionale con Fincons Group.

I nostri canali social
go to top