• Lombardia 2030

Outdoor e semina, alla “Eco School” Triangia la natura si vive

Scoprila su “Lombardia 2030”, lo spazio per le iniziative di Sviluppo Sostenibile del territorio

di Redazione Open Innovation | 28/10/2020

A volte per innovare basta cambiare prospettiva. E certo, magari utilizzare dei ‘nuovi’ materiali.

Come ha scelto di fare ad esempio, nel campo della formazione, la scuola primaria Triangia a Sondrio: una delle best practice del territorio che ha scelto di raccontarsi su questa piattaforma nella sezione “Lombardia 2030”, attivata da Regione per far conoscere e mettere in rete soggetti promotori di attività e progetti che possano aiutare a raggiungere gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Alla Triangia dunque le lezioni si fanno in gran parte all’aperto, i materiali didattici comprendono fiori, rami e foglie, l’abc insegnato ai bambini recita A come Ambiente, B come benessere, C come Competenze. Sviluppate appunto in giardino o nei boschi, seminando insalatine e bulbi o piantumando piccole piante.

Non a caso, già dall’anno scolastico 2015-16 l’approccio ‘green’ di questa primaria ha ricevuto la certificazione “Eco School” dalla Fondazione Internazionale per l’Educazione Ambientale. Anzitutto per la scelta dell’educazione outdoor - scelta ancora più apprezzabile ai tempi del Coronavirus - favorita dalla presenza di un orto didattico e di un’aiuola di erbe officinali, oltre che di un boschetto con alberi da frutto utilizzati per attività didattiche all’aperto.

Alunne e alunni imparano così a riconoscere betulle e bagolari, il nocciolo e il sambuco, l’edera e il castagno, studiando anche dal vivo le loro caratteristiche. Mentre le stagioni da concetti astratti diventano colori, profumi, prodotti concreti, toccati con mano nell’ambiente che sperimentano. Le competenze si formano a partire dall’esperienza e vengono privilegiate rispetto alle mere ‘conoscenze’.

A fare la differenza è insomma una concezione diversa della scuola. Bambine e bambini imparano a tutelare l’ambiente anzitutto attraverso la conoscenza e il rispetto di ciò che hanno più vicino. Un obiettivo portato avanti grazie a una fitta rete di collaborazioni sul proprio territorio: in primis con gli enti locali, ma anche con istituzioni votate alla difesa della biodiversità come l’Ecomuseo del Monte Rolla, Fattorie Didattiche e aziende agricole, il Parco delle Orobie Valtellinesi e la delegazione di Sondrio del FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Scopri la scuola Triangia e altri soggetti promotori di uno Sviluppo sostenibile su “Lombardia 2030”, dove puoi anche segnalare la tua iniziativa per rispondere alle sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo.

I nostri canali social