• Notizie

    #RestartLombardia: ecco i vincitori della Call d’innovazione

    Open Challenge, chiusa la prima fase lanciata su questa piattaforma dalla startup VGen LAB

    di Redazione Open Innovation | 02/07/2020

RestartLombardia, la call d’innovazione per la ripartenza dopo l’emergenza COVID-19, giunge al termine con oltre 150 partecipanti da tutta Italia. 22 progetti, divisi per categorie, sono stati premiati e accederanno a percorsi di Open Innovation con le aziende dei cluster tecnologici della Lombardia.

#RestartLombardia è un’iniziativa lanciata dalla startup VGen LAB, come Open Challenge in collaborazione con la nostra piattaforma Open Innovation Lombardia, per promuovere il rilancio del territorio lombardo attraverso idee e soluzioni innovative provenienti dall’ecosistema startup e dal grande pubblico.

La call d’innovazione è costituita da due fasi. La prima, appena conclusa, ha individuato e premiato progetti innovativi proposti da startup, studenti e freelancer. La seconda fase, che partirà da metà luglio, avrà come obiettivo quello di connettere i vincitori della call con le aziende del territorio lombardo per avviare processi di Open Innovation.

GELLIFY, piattaforma di innovazione che connette le startup B2B digitali alle aziende tradizionali, è partner tecnico-scientifico dell’iniziativa: supporterà il trasferimento tecnologico tra i proponenti delle soluzioni e le PMI lombarde e avrà un ruolo chiave nei processi di implementazione dei progetti.

I vincitori

La call è costituita due tipologie di sfide, una rivolta alle startup e una generica al grande pubblico. L’obiettivo in comune è quello di proporre soluzioni innovative per supportare le aziende lombarde nei processi di innovazione e adattamento al nuovo contesto economico. Durante l’evento digitale #RestartLombardia “Ripartire dall’innovazione”, tenuto il 30 giugno, sono stati eletti i vincitori che parteciperanno alla seconda fase della competizione.

Ed ecco i vincitori della startup challenge (in ordine alfabetico): Ioota, Latitudo, OaCP, Plusimple, Quickly Pro, Senpai, Soonapse, SynDiag. Tactile Robots, Wenda.

Vincitori della general challenge sono invece: Furnitile, Behind the Glass, My Lombardia, Urban Lab, in-SOAP, Recharge-Mi, Boot, Progetto MMXII, FashionTech, Realtà aumentata e fashion retail.

Partner aderenti

Oltre 30 partner da tutta Italia hanno supportato l’iniziativa promuovendola nell’ecosistema startup e negli ambienti universitari. 

Per l’ecosistema startup in particolare si sono attivati GELLIFY, Bio4Dreams, Impact HUB Milano, Heroes Meet in Maratea, Capital Venture Consulting, Campus Party Italia.

Tra le Associazioni studentesche: Blab, Eclub Polimi, Eclub Pavia, Pillole di Economia, Unilab, Svolta studenti, WIBF, Best Polimi, Uninformazione, Cafoscari Now, BSFA, Studenti in movimento Trieste, Joseph Marketing, Economia del Suicidio, Innovatori del futuro, Svolta Studenti. 

Un traguardo positivo per VGen LAB, startup del settore Open Innovation che ha sviluppato una piattaforma (Platform as a Service) per realizzare challenge di innovazione e/o employer branding.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti da questa call d’innovazione, che è riuscita a coinvolgere in modo attivo istituzioni, startup e università - ha commentato Gabriele Belfiore, Co-founder VGen LAB -. Questa sinergia ha permesso di raggiungere risultati importanti in termini di partecipanti e qualità dei progetti proposti”.

“L’alta qualità dei progetti partecipanti conferma il potenziale innovativo dell’ecosistema startup e lo spirito imprenditoriale delle nuove generazioni - ha sottolineato invece Lucia Chierchia, Managing Partner & Phygital Factory Lead GELLIFY -. Come partner tecnico-scientifico saremo lieti di supportare i processi di implementazione con le aziende del territorio lombardo. La collaborazione tra aziende consolidate e startup è un elemento chiave per ripartire, con una marcia in più”.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social