• Piattaforma

    Smart Cities, il 30/11 scopri le infrastrutture per la Digital Transformation

    Secondo seminario del Cluster SCC con esempi su Smart Working, telemedicina, gestione reti idriche

    di redazione open innovation | 24/11/2021

Non c’è sviluppo, e in particolare sviluppo sostenibile, senza Smart Cities: ovvero di centri urbani in cui le tecnologie, soprattutto digitali, abilitano nuovi servizi e una nuova efficienza nella gestione delle risorse, così da ridurre sprechi e consumi con evidenti vantaggi ambientali, ma anche economici e sociali.

Consapevole di questo, il Cluster Smart Cities and Communities Lombardia - SCC propone un secondo appuntamento, in un ciclo di webinar dedicato proprio alla costruzione delle città intelligenti di domani.

Tema del secondo seminario, in programma il 30 novembre dalle ore 16 alle ore 18 in streaming, è quello delle “Infrastrutture tecnologiche per la Digital Transformation”.

L’orizzonte è quello di un futuro prossimo, non lontano. E infatti, l’incontro approfondirà alcuni esempi concreti di tecnologie già operative per l’attivazione di servizi smart, sul fronte del lavoro e quindi dello Smart Working, dell’assistenza sanitaria con la telemedicina e della fornitura di servizi pubblici essenziali, come nel caso della gestione della rete idrica pubblica.

Tra i relatori ci saranno dunque le voci di diverse imprese come Sirti S.p.A. (ICT), Alfa Soluzioni (ICT e innovazione digitale), REPLY S.p.A. (salute), Gruppo CAP sulla digitalizzazione della rete idrica. Oltre a quella del Politecnico di Milano come capofila del progetto BASE 5G (finanziato da Regione Lombardia come uno dei 33 vincitori del Bando Call Hub Ricerca e Innovazione: per saperne di più, clicca qui), e naturalmente a quella del Cluster.

Per seguire la diretta streaming del secondo webinar dedicato alle Smart Cities (a partire delle ore 16 del 30/11) vai alla pagina dedicata: clicca qui.

Nella stessa pagina si può trovare il programma dettagliato dell’evento.

Il primo webinar, il 30 settembre scorso, si era focalizzato sul tema City Digital Twin oltre ad approfondire “La progettualità nei tavoli di lavoro del cluster”. Per rivedere il video dell’evento clicca qui.

 

I nostri canali social
go to top