• Notizie

Un Master e un’intesa per le Autostrade smart e digitali del futuro

Con il Politecnico di Milano formazione su monitoraggio IoT, Cybersecurity, A.I. per progettazione

di Redazione Open Innovation | 02/04/2021

Una nuova offerta formativa, che guarda alle autostrade ‘smart’ e digitali del futuro.

Autostrade per l’Italia insieme alla Scuola di Master e Formazioni Permanente del Politecnico di Torino, al Politecnico di Milano e al MIP, la Graduate School of Business dell’Ateneo Milanese, hanno siglato una partnership per accrescere le competenze di giovani talenti selezionando 20 giovani per un Master universitario di secondo livello in “Ingegneria e gestione integrata delle reti autostradali”.

Il Master partirà a maggio 2021. I suoi diplomati saranno effettivamente assunti in azienda attraverso un contratto di apprendistato della durata di due anni.

Il programma formativo punta a rafforzare competenze ingegneristiche di progettazione, gestione trasportistica, manutenzione e controllo delle infrastrutture stradali, oltre alle competenze digitali applicate all’infrastruttura (Monitoraggio IoT, Infrastrutture Smart Mobility) e competenze manageriali di Project Management, per garantire profili in uscita in grado di governare processi complessi di sviluppo e progettazione della rete autostradale.

Il nuovo Master segue l’Accordo triennale tra ASPI - Autostrade per l’Italia e Politecnico di Milano per la formazione del personale e lo sviluppo di progetti strategici nella Smart Mobility: un’intesa che contribuirà in modo significativo al Piano di trasformazione di ASPI, molto centrato sulla digitalizzazione dei servizi anche grazie all’assunzione di migliaia di neo ingegneri.

I progetti di trasformazione digitale interesseranno il tracciamento dei flussi di traffico, Cybersecurity, manutenzione predittiva delle infrastrutture, ma anche sistemi rapidi di pagamento e Intelligenza Artificiale per la progettazione.

In questo contesto è attiva la Autostrade Corporate University, nuova scuola di formazione aziendale del Gruppo ASPI riconosciuta dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, in grado di erogare corsi per oltre 100 mila ore annue a oltre 4 mila dipendenti, sia in modalità tradizionale che e-learning, avvalendosi anche di partnership con le principali Università italiane.

I nostri canali social