• Redazione

    VIDEO CAL: “Con Regione e PoliMi sperimentazioni per autostrade elettrificate”

    Tavolo Smart Mobility, intervista al Direttore di Concessioni Autostradali Lombarde

    di redazione open innovation | 28 nov 2019

Lo sviluppo della mobilità elettrica sta portando a un sostanziale ridisegno delle filiere produttive nell’Automotive, ovvero uno di settori di punta dell’economia lombarda. Questo è uno dei dati portati all’ultimo Tavolo Smart Mobility di Regione Lombardia, il terzo, convocato a Palazzo Pirelli alla fine dello scorso ottobre.

Non solo: un altro elemento sottolineato è che le auto del futuro saranno caratterizzate da una sempre maggiore capacità di raccogliere, comunicare e analizzare dati (auto connesse e a guida autonoma), una tendenza che richiederà di fatto lo sviluppo di nuovi componenti ad hoc.

E ancora, il Tavolo promosso dall’Assessorato a Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione ha evidenziato come l’adeguamento delle infrastrutture a supporto della mobilità del futuro rimanga a oggi un fattore critico per la diffusione delle nuove tecnologie, su cui pure il settore Automotive sta investendo.

Anche per questi motivi risulta allora interessante la sperimentazione che CAL - Concessioni Autostradali Lombarde - SpA sta conducendo sulla BreBeMi per testare due tecnologie di elettrificazione. Ce ne parla in questo video Giacomo Melis, Direttore Generale di CAL, che descrive anche le partnership internazionali attivate e il costo del progetto più avanzato:

Regione Lombardia si trova così a svolgere uno dei ruoli suggeriti dal Tavolo Smart Mobility: quello di supporto alla necessità degli attori del comparto mobilità di avere a disposizione ambienti di sperimentazione delle nuove tecnologie e dei modelli di mobilità innovativa che queste implementano. Tecnologie e modelli devono infatti essere testati prima di essere immessi sul mercato.

I nostri canali social
go to top