• Approfondimenti

    Bando AL VIA, altri 25 milioni di euro per lo sviluppo aziendale delle PMI

    Nuovo sostegno per investimenti in macchinari, impianti e anche brevetti

    di Redazione Open Innovation | 14/06/2019

Con l’obiettivo di sostenere la competitività delle PMI e del sistema produttivo lombardo, Regione Lombardia ha incrementato di 25 milioni di euro la dotazione del bando AL VIA (Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali) destinato alle piccole e medie imprese (PMI) lombarde, attive da almeno 24 mesi e appartenenti ai settori manifatturiero, costruzioni, trasporti e servizi alle imprese.

Fondi che si vanno ad aggiungere a quelli già stanziati e che portano il totale delle risorse messe a disposizione a 133,5 milioni di euro, a valere su fondi POR FESR 2014-2020 (Asse 3 Competitività / Azione III.3.C.1.1).

La nuova tranche di risorse è suddivisa tra 20 milioni di euro sul Fondo di garanzia e 5,1 milioni sul contributo in conto capitale, a fronte dei quali Finlombarda Spa e le banche convenzionate hanno destinato ulteriori 89 milioni di euro per i finanziamenti. L’obiettivo è quello di favorire gli investimenti in sviluppo aziendale: l’acquisto di macchinari, impianti specifici, attrezzature e arredi; quello di software e hardware, di marchi, brevetti e licenze di produzione. Fino alla realizzazione di opere murarie.

 

L'intervento finanziario

AL VIA prevede la concessione di finanziamenti da Finlombarda Spa e delle banche convenzionate che vanno da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 2,85 milioni di euro. I finanziamenti sono assistiti da una garanzia regionale gratuita del 70% e abbinati a contributi a fondo perduto dal 5 e al 15% del progetto (in base alla dimensione dell’impresa, al regime d’aiuto prescelto e al taglio dell’investimento) a valere su risorse del POR FESR 2014-2020.

Le linee di intervento

ll bando AL VIA prevede due linee di intervento. La linea Sviluppo Aziendale che finanzia i piani di sviluppo aziendale e la linea Rilancio Aree Produttive che sostiene i programmi di ammodernamentoampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione o riconversione territoriale di aree produttive. Entrambe le linee finanziano, grazie al mix di finanziamenti garantiti e contributi a fondo perduto, fino al 100% delle spese di importo compreso tra 53 mila e 3 milioni di euro.

La linea ‘rilancio aree produttive’ agevola con il contributo a fondo perduto anche le spese sostenute per l’acquisto e la riqualificazione di immobili strumentali inutilizzati da almeno un anno, di importo compreso tra 53 mila e 6 milioni di euro.

I progetti devono essere collegati a una delle Aree di individuate dalla “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione (S3)” quali aerospazio, agroalimentare, eco-industria, industrie creative e culturali, industria della salute, manifatturiero avanzato, mobilità sostenibile.

Come presentare domanda

La domanda di finanziamento dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica sul sito di SiAge. Il bando rimarrà aperto fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili e comunque non oltre la data del 31 dicembre 2019, fatte salve eventuali proroghe.

I risultati

Dall’apertura dello sportello (5 luglio 2017) al 31 dicembre 2018, AL VIA ha finanziato 274 imprese e concesso 176,4 milioni di euro di finanziamenti.

Per maggiori dettaglihttp://www.fesr.regione.lombardia.it/wps/portal/PROUE/FESR/Bandi/DettaglioBando/Agevolazioni/bnd-alvia-fesr

 

CONDIVIDI
I nostri canali social