• Piattaforma

    AI e business, scopri il workshop AIABI e invia un contributo entro il 15/10

    Il 29/11 l’evento di SocialThingum sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale in azienda

    di redazione open innovation | 08/10/2021

“Artificial Intelligence and Applications for Business and Industries – AIABI” è il workshop focalizzato sull’uso e le applicazioni dell’AI - Artificial Intelligence in business e nei contesti aziendali, organizzato per il 29 novembre da SocialThingum, società milanese che esplora le potenzialità di apprendimento e di interazione attraverso la sinergia tra AI e Social Network.

Il workshop sarà tenuto all’interno della conferenza AIXIA 2021 dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, con il patrocinio di Assintel - Associazione Nazionale delle Imprese ICT.

L’evento vuole essere un’importante occasione di confronto istituzionale, network e scambio di esperienze per imprese e realtà accademiche, con l’obiettivo di esplorare le molteplici potenzialità e sinergie possibili per sfruttare appieno il potenziale dell’IA (Intelligenza Artificiale) nei contesti aziendali e di business.

L’Intelligenza Artificiale tra Accademia e Industria

I promotori partono dall’assunto che l’IA - Artificial Intelligence ha ormai il potere di trasformare il business e la società in modo trasversale e pervasivo, grazie alla sua capacità di estrarre e gestire la conoscenza potenzialmente in ogni settore. Ricercatori e manager sono consapevoli che l’IA sta trasformando i modelli di business di tutte le industrie, rimodellando i processi organizzativi esistenti.

Il futuro di ogni business deve necessariamente passare dall’applicazione efficace dell’Intelligenza Artificiale, che non può più essere solamente concepita come un semplice strumento tecnologico, ma come un vero e proprio assistente a supporto dei decision-maker. Ecco perché una collaborazione tra mondo accademico e mondo dell’industria risulta sempre più necessaria per permettere la progettazione e la realizzazione di soluzioni sempre più efficaci.

I temi

Il workshop permetterà alle aziende partecipanti di esporre i propri interventi sotto la guida di un committee di alto profilo sia accademico sia professionale, da inviare in precedenza sotto forma di paper.

In particolare, i temi trattati saranno l’applicazione dell’Intelligenza artificiale nel business, il potenziale dell’IA nell’Education, le strategie d’utilizzo del Machine learning per l’ottenimento di un vantaggio competitivo nel proprio settore, casi studio di analisi dell’impatto dei sistemi intelligenti in scenari reali, l’etica dell’AI in ambito business e aziendale.

Come partecipare al workshop AIABI

Istituzioni accademiche e imprese che desiderano partecipare al workshop possono inviare il proprio contributo dal sito ufficiale del workshop, entro la nuova scadenza (prorogata) del 15 ottobre.

In particolare, clicca qui per consultare la call for paper con le istruzioni.

Non sono richiesti necessariamente full paper, basta anche un position paper (al massimo sei pagine) che può essere legato a un progetto AI in ambito business, o anche solo a problematiche aperte o a un case study ad alto livello.

 

I nostri canali social
go to top