• Approfondimenti

Con “DSF” terapie infusionali personalizzate, silenziose, domestiche

Scopri il progetto all’evento in streaming del 20 luglio sui vincitori della “Call Hub” di Regione

di Redazione Open Innovation | 06/07/2020

Una ‘piccola’ ma fondamentale rivoluzione nelle terapie infusionali. Questo promette “DSF - Digital Smart Fluidics, Fluidica Digitale per le Scienze della Vita”, progetto innovativo tra i vincitori del bando di Regione Lombardia “Call Hub Ricerca e Innovazione”, finanziato anche con fondi POR FESR 2014-2020.

Una rivoluzione silenziosa, anche, come spiega Diego Andreis, Managing Director della capofila Fluid-o-Tech, illustrando obiettivi e innovazioni di DSF:

Dal 2015 Diego Andreis è Presidente del Gruppo Meccatronici Assolombarda dal 2015, (rieletto per il periodo 2016-2020) e vice Presidente Federmeccanica con delega all’Europa e ai Rapporti con le multinazionali e grandi imprese, dal 2016 è Presidente CEEMET, la federazione delle imprese europee attive nei comparti della meccanica, dell’ingegneria e della tecnologia e da giugno 2018 Presidente di AFIL, Associazione Fabbrica Intelligente.

Il progetto DSF prevede dunque la realizzazione di una piattaforma per la fluidica standardizzata e abilitante per lo sviluppo di dispositivi e apparecchiature biomedicali intelligenti: un’innovazione tecnologica in grado di superare i limiti attualmente imposti dai dispositivi esistenti.

Tra gli obiettivi, anche quello di rendere il paziente più consapevole nella gestione della terapia, anche grazie all’uso di interfacce interattive dei dispositivi e il collegamento con altri dispositivi di uso comune come smartphone e smart-watch. Centrale, anche in questo caso, sarà lo scambio di dati.

Questo l’elenco completo dei partner del progetto:

I nostri canali social