• Notizie

    Coronavirus, uomo di 38 anni di Codogno (Lodi) ricoverato a Milano

    Positivo al test, è in prognosi riservata. Quarantena per familiari e medici

    di Redazione Open Innovation | 21/02/2020

Ci sarebbe un primo caso di contagio da coronavirus in Italia. Un uomo di 38 anni è ricoverato all’ospedale Sacco di Milano. L’italiano di Codogno (Lodi) sarebbe risultato positivo al Covid19. Ora è in insolamento, in prognosi riservata, con insufficienza respiratoria: le sue condizioni vengono definite gravi.

L’uomo si è presentato giovedì sera, 20 febbraio, al Pronto Soccorso dell’ospedale lodigiano. Dalle prime informazioni sarebbe andato a cena, a fine gennaio, con un amico che tornava dalla Cina, ma non è detto che sia stata questa l’occasione del contagio.

“Sono in corso le controanalisi a cura dell’Istituto Superiore di Sanità - ha spiegato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera -, per quel che riguarda l’ospedale di Codogno gli accessi al Pronto Soccorso e le attività programmate, a livello cautelativo, sono attualmente interrotti”.

Le autorità sanitarie stanno ricostruendo gli spostamenti del soggetto ricoverato, per sottoporre a controlli le persone con cui è entrato in contatto. La moglie - l’uomo è sposato, senza figli - è già stata messa in isolamento al Sacco. Quindi sono state avviate le procedure di quarantena per i suoi familiari e per i medici e infermieri che sono entrati in contatto con lui, mentre controlli sono in corso sui colleghi di lavoro.

La notizia arriva proprio mentre sono usciti dalla quarantena di 55 italiani rientrati a Roma da Wuhan il 3 febbraio scorso.

CONDIVIDI
I nostri canali social