• Notizie

    Healthytude, per esplorare benessere e ricerca scientifica, dal 21 al 23 a Milano

    Sono le giornate clou della nuova manifestazione che spazia dalla salute all’hi-tech

    di Redazione Open Innovation | 20/06/2019

Alimentazione e agroalimentare, farmaceutica, Intelligenza artificiale per la salute. Sono alcuni dei temi che tra il 21 e il 23 giugno animeranno il cuore di Healtytude, settimana dedicata al benessere: una nuova manifestazione che punta a mettere radici a Milano, per promuovere appunto non più solo la salute dei cittadini ma un concetto più ampio di wellbeing. Un appuntamento fisso e un punto di riferimento per i settori interessati.

Ed ecco allora che al Design District di Porta Nuova, trasformato per l’occasione in polo del benessere, si alterneranno keynote speech e yoga, discussioni e food & beverage, novità dalla ricerca scientifica e “gamification” della salute e delle terapie.

Healthytude si propone insomma come un format innovativo e unico nel suo genere, perché incarna il concetto di benessere in tutte le sue molteplici espressioni: dalla salute alla serenità mentale, dall’alimentazione allo sport o il tempo libero, dalla prevenzione alla nutrizione, dal lifestyle all’hi-tech, sino alla salvaguardia dell’ambiente.

La manifestazione, nata da un’intuizione di Campus Fandango Club e EY e sostenuta dal Gruppo San Donato, è patrocinata anche dalla Commissione europea oltre che da Regione Lombardia, Comune di Milano e Assolombarda, a sottolinearne la valenza sociale.

I confronti a The Mall e lo Yoga al parco Sempione

Venerdì 21 allo spazio The Mall si terrà un confronto sui temi più rilevanti per la crescita del comparto benessere.

Dopo i saluti istituzionali del Vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, interverrà Enrico Gherlone, Rettore Università Vita-Salute San Raffaele e Presidente del Comitato Scientifico Healthytude. La giornata prevede anche un panel sulle “Città a misura di cittadino”, un quadro su “il futuro del settore agro alimentare italiano”, un intervento su “Intelligenza artificiale per la salute della popolazione a 360°”, un focus su “Challenge e opportunità per la farmaceutica”, un panel su “L’intelligenza artificiale in sanità”. Uno dei keynote speech, quello su “la Medicina di Precisione”, sarà tenuto dalla professoressa Silvia Priori, presidente della Giuria del Premio internazionale “Lombardia è ricerca (ascolta qui una sua intervista).

Al parco Sempione invece,  in occasione dell’International Yoga Day, Healthytude ospiterà il format YogaFestival, il più autorevole network di eventi Yoga in Europa, con una grande lezione collettiva di Yoga e Meditazione Urbana gratuita e aperta a praticanti di ogni età e livello, per avvicinarsi allo Yoga guidati da RamRattan Singh, insegnante di grande esperienza.

Un settore in crescita

EY stima che la spesa sanitaria in Italia raggiungerà 180 miliardi di euro nel 2024 con un fabbisogno addizionale di salute pari a 26 miliardi di euro, di cui circa 16 miliardi verso il settore privato e assicurativo - nota Alberto Girardi, Mediterranean Risk Advisory Leader di EY -. All’interno di Healthytude, venerdì 21 giugno, organizzeremo una giornata in cui imprenditori, manager, ricercatori e accademici discuteranno dei temi più rilevanti per la crescita dell'ecosistema della salute, oggi incentrato sul benessere della persona più che sulla cura. EY lancerà HealthEYness, il proprio modello innovativo a supporto di aziende e altri operatori del settore per sostenere la competitività e migliorare la qualità della salute.

Con Healthytude vogliamo mostrare a tutti la medicina del futuro che è smart, altamente tecnologica, con il paziente e la sua personal experience al centro del percorso di cura” spiega invece Paolo Rotelli, Presidente del Gruppo San Donato, Oggi, chi come noi fa sanità deve accompagnare il paziente nel corso della sua intera vita: con la prevenzione innanzitutto, con le cure più personalizzate e innovative e con l’impostazione di uno stile di vita che contribuisca a mantenere la salute nel tempo”.

Healthytude nasce con il preciso intento di dare voce a uno dei settori più vivaci e in salute dell’economia, con prospettive di crescita interessanti nei prossimi due anni - sottolinea infine Michele Budelli, Ceo di Campus Fandango Club -. Secondo gli ultimi dati disponibili, il benessere e la salute rappresentano la prima voce di spesa degli italiani ma, nonostante queste premesse, non esisteva un evento di riferimento per appassionati, istituzioni, aziende sanitarie che operano nell’ambito del wellness”.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social