• Notizie

    Horizon 2020 finanzia la turbina innovativa per energia idroelettrica. Senza dighe

    La Commissione UE premia il generatore, brevettato, della Cos.B.I.

    di Redazione Open Innovation | 18/12/2019

Un generatore capace di sfruttare l’energia idroelettrica anche in assenza di dighe o cascate e dunque con minore impatto sul territorio, oltre che in grado di garantire un costo dell’elettricità simile a quello dell’energia da grandi centrali idroelettriche.

Questa la realizzazione riconosciuta come innovativa  dal finanziamento del fondo europeo per Ricerca e Innovazione, Horizon 2020.

Il panorama attuale

L’energia idroelettrica, una tra le più antiche fonti rinnovabili utilizzate, è generata da un flusso d’acqua (lago, fiume o bacino artificiale) opportunamente convogliato attraverso apposite condutture, in cui l’energia di pressione e cinetica viene convertita in elettricità alimentando un generatore.

In Italia costituisce la prima fonte di energia alternativa ai combustibili fossili: con oltre 2 mila centrali presenti sul territorio nazionale e una produzione media pari al 15% del fabbisogno energetico del Paese, rappresenta oltre il 40% sul totale delle rinnovabili.

Si tratta di una fonte di energia sostenibile e non inquinante, ma con impatto sul territorio: il suo ulteriore sviluppo è infatti limitato dall’esigenza di individuare nuovi siti adatti dove realizzare importanti opere idrauliche e sbarramenti del corso dei fiumi. Il settore ha quindi raggiunto la maturità e una crescita è possibile quasi solo per gli impianti di piccole dimensioni (mini hydro).  

È questa la direzione a cui si rivolge il nuovo prodotto sviluppato e brevettato dalla Cos.B.I., impresa con attività di montaggi meccanici, impiantistica pneumatica e oleodinamica. Ovvero HyKinetics, un generatore micro idroelettrico che consente la produzione di energia elettrica sfruttando quella idro-cinetica di fiumi e canali, senza utilizzare dighe o cascate.

Un brevetto internazionale

Per le caratteristiche d’innovazione avanzata del progetto, Cos.B.I. ha dunque ottenuto il brevetto internazionale a protezione del prodotto. In seguito allo studio teorico del progetto, è stato anche realizzato il prototipo del generatore, attualmente funzionante, che ha avuto la funzione di validare i risultati e di ottimizzare il progetto.

HyKinetics è il primo prodotto sul mercato per il settore della microenergia idroelettrica (<100 kW) in grado di raggiungere un costo dell’elettricità paragonabile a grandi centrali idroelettriche, tecnologie solari fotovoltaiche, biomassa e geotermia e che presenta un impatto visivo e ambientale molto contenuto, aspetto di grande importanza per le applicazioni in aree soggette a vincoli ambientali.

Nel dettaglio, le caratteristiche innovative della turbina sono quelle illustrate dal progettista, l’ingegnere Fabio Rebecchi. Anzitutto, grazie a HyKinetics è possibile realizzare un impianto in funzione del punto d’installazione e con dimensioni adeguate all’ambiente, al fine di ottenere il massimo risultato energetico.

C’è poi il limitato impatto ambientale: l’impianto non altera la conformazione del terreno, non richiede trivellazioni o variazioni del fondale, non ha interazioni con la fauna ittica, non presenta né emissioni inquinanti né sonore; le opere murarie sono ridotte al minimo e variano in funzione della tipologia d’installazione.

E ancora, il generatore micro idroelettrico garantisce un funzionamento in assenza di rete (a isola), ad esempio in assenza di reti elettriche.

Infine il sistema brevettato è modulare, per cui possono essere applicate più macchine in serie sullo stesso corso d’acqua, aumentando così la potenza complessiva.

In base alle esperienze raccolte sia durante la fase di testing, sia tramite le analisi di mercato, Cos.B.I. è poi arrivata a definire due differenti ambiti di applicazione: installazione fluviale (destinata a corsi d’acqua in vena libera) e installazione su canali: installazione fissa su canali pre-formati.

Il supporto dell’Europa

L’impresa Cos.B.I. ha presentato il progetto HyKinetics sul bando Strumento per le PMI di Horizon 2020 – fase 1 nel 2018, e fase 2 nel 2019, ottenendo dalla Commissione Europea il riconoscimento della validità del prodotto e il supporto finanziario necessario per accorciare i tempi di realizzazione dei prototipi e della loro installazione e verifica nei siti di collaudo.

La Finanziaria di Regione Lombardia Finlombarda Spa, partner della rete Enterprise Europe Network, ha svolto il ruolo di KAM supportando l’impresa nell’individuazione del coach che ha seguito il completamento della fase 1 dello SME I; il coinvolgimento di Finlombarda Spa e del coach selezionato è inoltre proseguito con il supporto alla partecipazione al bando di fase 2.

Ora l’azienda ha iniziato a proporre il progetto Hykinetics sul mercato: il settore del mini-hydro, sviluppato con tecnologie all’avanguardia, può avere ottime opportunità di sviluppo e d’interesse.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social