• Notizie

    Il 24/1 evento per scoprire Agri Hub, tra i progetti vincitori del bando Call Hub

    Innovazione per l’agroalimentare, al PTP il ministro Bellanova e Sala (Regione)

    di Redazione Open Innovation | 21/01/2020

Un evento, il 24 gennaio, per presentare al territorio Agrihub, progetto che punta su innovazione e sostenibilità nell’agroalimentare che ha come capofila il PTP (Parco Tecnologico Padano) e tra i vincitori del bando di Regione Lombardia “Call Hub Ricerca e Innovazione”.

Il kick-off meeting dell’evento tra i partner del progetto (previsto per il pomeriggio) sarà infatti preceduto da una mattina di lavori con due tavole rotonde, a cui sono stati invitati tra gli altri il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Teresa Bellanova e Fabrizio Sala, vicepresidente di Regione Lombardia e promotore - come assessore a Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione - del bando Call Hub.

Le ricadute del bando sul territorio

Il bando ha visto vincitori 33 progetti con altissimo tasso di innovazione (“abbiamo stimato che circa il 35% di questi progetti registrerà almeno un nuovo brevetto” aveva spiegato il vicepresidente Sala) e insieme capaci di rispondere a bisogni dei cittadini e del territorio.

Regione Lombardia li finanzierà con 114,5 milioni di euro. Nel complesso, si prevede che i progetti finanziati genereranno un investimento sul territorio di oltre 250 milioni di euro, tra risorse pubbliche e private. “Progetti unici al mondo - aveva sottolineato Sala annunciando i vincitori - che cambieranno la vita dei cittadini toccando diversi ambiti tra cui salute, sostenibilità, manifattura avanzata, smart mobility, connettività, nutrizione e cultura”.

Agri Hub punta in particolare su nuove tecniche agronomiche e strategie genetiche, l’obiettivo generale è quello di rendere più sostenibili - innovandoli al tempo stesso - i processi produttivi del comparto agroalimentare, uno dei più rilevanti per l’economia lombarda e già al centro della mission del PTP (che promuove la ricerca scientifica e il trasferimento tecnologico in questo campo, in quello delle Life Science e della bio economia).

I protagonisti dell’evento

La giornata sarà aperta da Andrea Di Lemma, amministratore delegato PTP (mentre a chiuderla ci sarà il presidente Cristiano Devecchi), e dai saluti istituzionali, a seguire il progetto Agri Hub verrà illustrato dalla sua coordinatrice scientifica - Carla Scotti del CREA (Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria - insieme ai rappresentati dei partner del progetto.

Ci sarà anche un momento dedicato alla presentazione del master universitario BiOCIRCE da parte del professor Danilo Porro, ordinario al Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze di Milano-Bicocca.

Quindi il confronto su “Innovazione tecnologica e sostenibilità, dialogo tra scienza e istituzioni” con Bellanova, Sala, il responsabile della Sede di Lodi del CREA Luigi Degano, il presidente del Consorzio Italiano Biogas Pietro Maria Gattoni, il Direttore dell’Istituto Spallanzani Marina Montedoro, il Direttore Centro Clinico - Veterinario e Zootecnico - Sperimentale Università degli Studi di Milano Saverio Paltrinieri).

IN ALLEGATO il programma completo dell’evento alla sala convegni del PTP, con tutti gli ospiti.

CONDIVIDI