• Next Generation – M3 - News

Infrastrutture e mobiità sostenibile, il punto sulle riforme del PNRR

Il ministero assicura attuazione secondo i tempi prestabiliti

di Redazione Open Innovation | 17/11/2021

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile ha già realizzato due delle cinque riforme inserite nel PNRR.

Punto di attenzione viene posto su quelle misure che parallelamente ai fondi del PNRR concorrono a finanziare le infrastrutture della mobilità, nello specifico: i fondi nazionali, regionali, comunali, il fondo complementare e i fondi europei.

L’obiettivo della Missione 3 del PNRR è raggiungere trasversalità tra i vari progetti, quindi portare all’interno delle infrastrutture anche componenti innovative come, ad esempio, le piattaforme di dati.

Ciò è utile a raggiungere un modello di spostamento efficiente e sostenibile, che permetta quindi alle persone, nell’arco di un unico viaggio, di cambiare più volte il mezzo di trasporto: dal treno, all’autobus, al monopattino e alla bicicletta elettrici.

I primi investimenti della Missione sono volti al rinnovamento delle flotte degli autobus e delle ferrovie regionali. L’auspicio del Ministro è quello di riuscire a raggiungere un accordo strategico con le Regioni; è infatti richiesto a queste ultime di convogliare i 15 miliardi del fondo di Sviluppo e Coesione e gli 80 miliardi dei fondi europei 21-27 con le finalità del PNRR.

FONTE: https://www.mit.gov.it/node/16414

I nostri canali social