• Approfondimenti

    Innovazione, dal 23 gennaio contributo per chi investe in brevetti industriali

    Fino al 31/3 con la misura C del bando Innodriver di Regione per MPMI e professionisti

    di Redazione Open Innovation | 15/01/2020

Al via il 23 gennaio la nuova opportunità di finanziamento per micro, piccole o medie imprese e professionisti che vogliano puntare sull’innovazione.

Se impegnati in processi di brevettazione europea e internazionale di invenzioni industriali, MPMI e liberi professionisti possono fare domanda per la misura C del bando Innodriver - S3 2019, che si apre appunto il 23 gennaio, alle ore 15.

Le richieste potranno essere presentate fino alle ore 15 del 31 marzo di quest’anno. Il 23 gennaio chiude invece la misura A, per cui sono stati stanziati 6,1 milioni.

Regione Lombardia mette a disposizione 1,5 milioni di euro a valere su risorse POR FESR 2014-2020 (ASSE 1 Ricerca e Innovazione/ Azione I.1.B.1.1)

L’entità del contributo

Innodriver è il bando regionale pensato per sostenere l’innovazione delle MPMI - e in questa edizione, anche dei professionisti - in forme diverse e su vari versanti.

Per la misura C è previsto un contributo fisso a fondo perduto, la cui entità varia a seconda della procedura e del contesto di brevettazione.

Sarà infatti di 4.250 euro per i nuovi brevetti europei e di 3.550 euro per l’estensione di quelli già depositati. Il contributo sale invece a 5.400 euro per i nuovi brevetti internazionali e a 4.500 euro per la loro estensione.

Le domande devono essere presentate sul sistema informatico di Regione Lombardia Bandi online.

I settori di riferimento

I progetti devono essere riferibili a una delle Aree di Specializzazione della “Strategia regionale di specializzazione intelligente per la ricerca e l’innovazione” S3 ovvero Aerospazio, Agroalimentare, Eco‐industria, Industrie creative e culturali, Industria della Salute, Manifatturiero Avanzato, Mobilità sostenibile oppure all’area trasversale di sviluppo Smart cities and communities.

CONDIVIDI
I nostri canali social