• Approfondimenti

    La ricerca degli atenei si svela e coinvolge in piazza a Milano

    Torna MEETmeTONIGHT, a fine settembre con PoliMi, Statale e Bicocca

    di Redazione Open Innovation | 31/07/2019

Torna a Milano, l’ultimo fine settimana di settembre, MEETmeTONIGHT, ovvero la scienza alla ‘conquista’ delle piazze.

Per svelare con 45 stand interattivi le ultime frontiere della ricerca e scoperte che un giorno magari diventeranno prodotti di largo consumo, nuove terapie, innovazioni fondamentali: dagli organoidi su chip alla Realtà virtuale impiegata dai geologi, dagli studi per garantire la Cyber security all’ingegneria aerospaziale, da giocattoli ‘smart’ alle leggi della fisica che governano il movimento delle automobili, dai principi dell’economia circolare ai traguardi della robotica.

A raccontarli saranno in prima persona ricercatori del Politecnico di Milano, dell’Università degli Studi e di Milano Bicocca, i tre atenei che con il progetto MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la ricerca (presentato insieme a Comune di Milano e Università Federico II di Napoli, l’altra città dove si svolgerà l’evento) hanno ottenuto il finanziamento dell’iniziativa nell’ambito del programma quadro della Commissione Europea Horizon 2020.

Una dimostrazione dell’importanza riconosciuta all’azione di divulgazione scientifica che è il cuore della Notte dei ricercatori. Una due giorni - venerdì 27 e sabato 28 settembre - ricca di esperimenti, dimostrazioni scientifiche dal vivo, laboratori interattivi gestiti dai ricercatori e aperti a tutti, a prescindere dalla propria preparazione.

Qualche esempio delle attività: si parlerà della ricerca e il 3D: dalle cellule all’anatomia umana; di satelliti e detriti spaziali; dell’educazione alla finanza per i bambini; degli sviluppi nello studio del corpo umano tra microscopi, nuove tecniche di radiologia, realtà virtuale; di robot per lo sviluppo delle competenze digitali; di duplicazione di DNA spiegata ai più piccoli; della matematica applicata allo studio dei fluidi (cosa sono le onde del mare e come si formano?). E di moltissimo altro ancora: per tenersi aggiornati, si può consultare il sito di MEETmeTONIGHT (http://www.meetmetonight.it/).

Ai laboratori si aggiungeranno concerti, talk divulgativi, giochi di ruolo, visite guidate gratuite ai musei civici della città, spettacoli teatrali, “EU Corner” per raccontare anche le grandi collaborazioni internazionali di cui sono protagonisti gli atenei milanesi.

Senza sminuire la complessità degli studi ricercatori punteranno dunque sulla scienza come gioco e sull’apprendimento attraverso il ‘fare’, vero filo rosso della manifestazione. L’edizione 2018 del resto ha già premiato questa formula, con una grande partecipazione dei cittadini. E delle scuole, a cui ancora una volta saranno dedicate attività e momenti specifici.

La manifestazione si articola poi in cinque grandi aree tematiche: “Scienza e Tecnologia”, “Cultura e Società”, “Ambiente”, “Salute” e “Patrimonio Culturale”.

Ciascuna di queste vedrà anche un approfondimento, rispettivamente Era spaziale, Il nostro cibo, Acqua sostenibile, Medicina personalizzata, non mancherà poi quello dedicato, a 500 anni dalla sua morte, a Il genio di Leonardo: su questi temi ci saranno stand interattivi, proiezioni di film e momenti di gioco-dibattito (Play Decide) che coinvolgano la cittadinanza su temi rilevanti a livello europeo.

Il progetto sarà poi diffuso su tutto il territorio lombardo: oltre a Milano, infatti, laboratori e iniziative si terranno anche a Brescia, Castellanza, Cremona, Edolo, Lecco, Lodi, Mantova, Monza, Sondrio.

Per informazioni e richieste: info@meetmetonight.it

 

CONDIVIDI
I nostri canali social