• Open Scuola - Notizie

Le scuole di Tradate e Bergamo premiate per l’uso creativo della tecnologia

Al concorso “Siamo tutti Leonardo”. Il liceo Cremona di Milano secondo alle Olimpiadi di Robotica

di Redazione Open Innovation | 22/06/2021

Le scuole lombarde sono state protagoniste degli ultimi concorsi e premiazioni da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Negli ultimi giorni il Ministro Patrizio Bianchi ha premiato quattro istituti che si sono distinti nel concorso nazionale “Siamo tutti Leonardo”, ideato dalla Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e realizzato in collaborazione con il Ministero.

Molte scuole d’Italia erano in competizione in una gara di idee ideata per stimolare la riflessione di studentesse e studenti su un uso positivo e creativo delle tecnologie, per stimolare ragazze e ragazzi a usare la loro inventiva, a lavorare in gruppo come si fa anche nel mondo della ricerca, a produrre progetti e idee con l’uso degli strumenti tecnologici.

Al concorso si poteva partecipare producendo un elaborato di tipo testuale (articolo, saggio) o grafico-visuale (foto, video, podcast).

Nello specifico, per la Sezione Scuola Primaria la Fondazione Scuola Montessori di Bergamo ha immaginato un robot che pulisce il pianeta con materiali di riciclo.

Mentre per la sezione Secondaria di I grado, le ragazze e i ragazzi della scuola Pavoni – Paolo VI di Tradate, in provincia di Varese, hanno pensato che se Leonardo tornasse improvvisamente tra noi progetterebbe un pannello termoisolante ecosostenibile per la casa domotica e hanno messo a punto le varie fasi per realizzarlo.

Oltre a queste due realtà lombarde, la giuria ha riconosciuto il valore dei progetti delle studentesse e gli studenti dell’Istituto Europa di Pomigliano d’Arco o dei bambini dell’Istituto San Giovanni Battista di Genova, che hanno sperimentato diverse attività legate alla musica dando vita a una macchina sonora.

Buon piazzamento anche per il Liceo Scientifico “L. Cremona” di Milano, che si è posizionato come secondo classificato per la categoria “Aria” alle “Olimpiadi di Robotica” organizzate dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Scuola di Robotica.

Le finali di queste Olimpiadi si sono tenute come un Hackathon on line, l’obiettivo era

l’ideazione, la progettazione e la costruzione di prototipi di robot in grado di svolgere funzioni utili al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta, in ambienti acquatici, terrestri o aerei.

L’edizione 2020/2021 Acqua Terra Cielo - Robot “Save the Planet!”, dedicata all’ambiente, ha visto inoltre le scuole partecipare a una formazione online dedicata a machine learning, Big Data e Intelligenza Artificiale, disegno 3D e programmazione.

I nostri canali social