• Next Generation – M6 - News

“One Health, digital”: ecco il paradigma per la sanità del futuro

Questo il tema del FORUM PA Sanità, in programma il 27 e 28 ottobre 2021

di Redazione Open Innovation | 17/11/2021

Nella Missione 6 Salute del PNRR si parla di definire entro la metà del 2022, a seguito della presentazione di un disegno di legge alle Camere, “un nuovo assetto istituzionale per la prevenzione in ambito sanitario, ambientale e climatico, in linea con l’approccio ‘One-Health’”.

One Health significa riconoscere che salute delle persone e salute dell’ecosistema sono legate indissolubilmente, e richiedono approcci e sforzi globali per “progettare e implementare programmi, politiche, norme e ricerche in cui diversi settori cooperino per raggiungere migliori risultati per la salute pubblica” (WHO). La realizzazione di tale approccio non può più fare a meno di un uso competente e consapevole della leva digitale.

“One health, digital” è, quindi, il paradigma che può favorire la collaborazione tra diverse discipline e professionisti (medici, veterinari, ambientalisti, economisti, sociologi etc.), per affrontare in modo sistemico i bisogni delle popolazioni più vulnerabili, per riconoscere che gli investimenti in salute (spesa sanitaria) sono sicuramente una delle principali opzioni da seguire per i policy maker se vogliono garantire prospettive di crescita economica prolungata.

FPA e P4I, entrambe società del Gruppo Digital360, hanno scelto proprio il tema “One Health, digital” come focus per la sesta edizione di FORUM PA Sanità (27 e 28 ottobre 2021), che sarà una grande occasione di condivisione, conoscenza e sperimentazione tra gli Enti Centrali della sanità (Ministero, AIFA, Agenas, ISS); il Ministero dell’economia e Finanze (MEF); gli assessorati regionali alla salute; i Dipartimenti salute delle Regioni; i vertici strategici e clinici delle Aziende Sanitarie, Socio-sanitarie ed ospedaliere; le Società medico scientifiche; gli Ordini e collegi di professioni sanitarie; le associazioni di pazienti e cittadinanza organizzata; le Imprese fornitrici del farmaco, dispositivi medici, ICT (HW e SW), TLC; università e spin-off.

Tutti gli appuntamenti delle due giornate saranno trasmessi sulla piattaforma di diretta di FPA, che integra funzionalità di streaming, meeting, live chat e spazi di realtà virtuale nella pagina dedicata ad ognuno dei partner.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://forumpasanita2021.eventifpa.it/

I nostri canali social