• Notizie

    Per startup e spin-off un nuovo fondo di Venture Capital specializzato in deeptech

    Autorizzata EUREKA! Venture SGR. Punta su trasferimento tecnologico e materiali avanzati

    di Redazione Open Innovation | 22/01/2020

La società di Venture Capital EUREKA! Venture SGR, costituita a marzo 2019, è stata autorizzata dalla Banca d’Italia lo scorso 17 dicembre 2019. Una novità interessante per startup e spin-off.

EUREKA! Venture SGR è infatti il primo operatore indipendente in Italia specializzato in investimenti deeptech, ossia in startup e spin off provenienti da Centri di Ricerca e Università che hanno l’obiettivo di valorizzare sul mercato i risultati delle loro attività di ricerca scientifica, promuovendo tecnologie innovative e spesso di frontiera.

Nel primo semestre 2020 è atteso l’avvio dell’operatività del primo fondo di venture capital della SGR, “Eureka! Fund I – Technology Transfer”, focalizzato su investimenti in Advanced Material e più in generale in applicazioni e tecnologie riconducibili a Scienza e Ingegneria dei Materiali.

Le collaborazioni scientifiche

Il Fondo investirà negli stadi proof-of- concept, seed e Round A, anche grazie alla partnership con 21 Università e Centri di Ricerca Scientifica del Paese, tra cui l’Istituto Italiano di Tecnologia e il Politecnico di Torino. Eureka! Fund potrà inoltre contare sul supporto dell’Innovation District Kilometro Rosso (BG), con i suoi partner industriali e i laboratori di ricerca, e della META Academy, società specializzata nell’erogazione di servizi di technology transfer in Europa.

Il legame con l’Europa

Il Fondo Eureka! I annovera il Fondo Europeo per gli Investimenti (EIF) e Cassa Depositi e Prestiti (CDP) in qualità di anchor investor grazie alla piattaforma ITAtech, nata proprio per supportare iniziative di Technology Transfer che valorizzino la ricerca scientifica e tecnologica italiana e che con Eureka! completa l’allocazione della dotazione di 200 milioni di Euro.

Eureka! Fund I, con un obiettivo di raccolta di 50 milioni di Euro, beneficia del supporto di InnovFin Equity – lo strumento finanziario sviluppato sotto Horizon 2020 e che rappresenta il programma di riferimento dell’Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione – e dell’European Fund for Strategic Investments (EFSI).

Già nel primo closing del Fondo, a fianco di EIF e di CDP ci saranno altri investitori istituzionali, inclusi importanti società industriali leader nei loro settori e che credono nella open innovation come strumento per fare vera innovazione.

Materiali innovativi dai brevetti al mercato

Amministratore Delegato di EUREKA! Venture SGR è Stefano Peroncini: “Il trasferimento tecnologico e i materiali possono davvero cambiare la nostra vita, in meglio - sottolinea -: contribuiscono a risolvere problemi fondamentali del nostro mondo, servono per fare prodotti più efficienti, sostenibili, meno costosi e con performance migliori, uniche e nuove rispetto a quanto oggi noto. E quasi tutte queste innovazioni hanno un profondo e positivo impatto in termini di sostenibilità ambientale. Il bello dell’innovazione “materials-based”, inoltre, è che è davvero trasversale e applicabile a tutti i settori industriali: dall’energy, alla mobilità, all’edilizia sino alla Life Science.
Su queste convinzioni, abbiamo costruito un team italiano con Anna Amati, Salvatore Majorana e Massimo Gentili, con competenze e track record in venture capital, trasferimento tecnologico e gestione di aziende high-tech, per trasformare idee e brevetti in ambito scienza e ingegneria dei materiali in soluzioni innovative e uniche da portare sul mercato. Possiamo farlo in Italia: abbiamo i migliori ricercatori e anche un tessuto industriale-manifatturiero in grado di valorizzare le loro scoperte e innovazioni”.

I riferimenti di EUREKA! Venture SGR:

www.eurekaventure.it

EUREKA! Venture SGR
e-mail: press@eurekaventure.it

twitter @EurekaVenture

linkedIn https://www.linkedin.com/company/eureka-venture

***

Su Fondo europeo per gli Investimenti (FEI)

Il Fondo europeo per gli investimenti fa parte del gruppo Banca Europea per gli Investimenti (Gruppo BEI). La sua missione centrale è sostenere micro, piccole e medie imprese (PMI) europee aiutandole ad accedere ai finanziamenti. Il FEI progetta e sviluppa capitali di rischio e di crescita, garanzie e strumenti di micro finanza destinati specificamente a questo segmento di mercato. In questo ruolo, il FEI promuove gli obiettivi dell'UE a sostegno di innovazione, ricerca e sviluppo, imprenditorialità, crescita e occupazione. Maggiori informazioni su www.eif.org

Su ITAtech

ITAtech è lo strumento dedicato al finanziamento dei processi di “trasferimento tecnologico”, promosso nel dicembre 2016 e finanziato dal Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Cassa depositi e prestiti (CDP) con l’obiettivo di supportare, catalizzare e accelerare la creazione di spin-off a elevata proprietà intellettuale a elevato contenuto tecnologico generata dalla ricerca Italiana. Eureka! Fund è il quinto fondo d’investimento in trasferimento tecnologico finanziato da ITAtech, per un totale di 200 milioni di euro impegnati in tre anni. Maggiori informazioni su http://www.eif.europa.eu/what_we_do/equity/news/2016/eif-npi-itatech.htm?lang=-en

Su InnovFin

InnovFin - Eu Finance for Innovators è lo strumento finanziario sviluppato nell’ambito di Horizon 2020 – il programma europeo per la ricerca e l’innovazione – volto a facilitare l’accesso ai finanziamenti per le imprese innovative. InnovFin catalizzerà l’iniezione di circa 50 miliardi di euro in investimenti in ricerca e sviluppo in tutta Europa. Le imprese possono accedere a InnovFin e altri strumenti finanziari EU attraverso alcune istituzioni finanziarie dedicate in ogni Paese europeo: http://www.access2finance.eu/

 

CONDIVIDI
I nostri canali social