• Strategia per lo Sviluppo Sostenibile

    PMI, al via dal 24/2 il bando per diagnosi energetiche e norma ISO 50001

    Fino al 31/3 da Regione 2,3 milioni. Contributo del 50% sulle spese ammissibili

    di Redazione Open Innovation | 24/02/2020

È on line l’annunciato bando di Regione Lombardia per favorire l’efficientamento energetico delle PMI, grazie a contributi del 50% sulle spese ammissibili e a una dotazione finanziaria di quasi 2,3 milioni.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata per mezzo del Sistema Informativo Bandi online a questo link entro le ore 16 del 31 marzo 2020.

Gli obiettivi

Il bando è finalizzato all’efficientamento energetico delle Piccole e Medie Imprese, con particolare riferimento alle imprese la cui attività comporta notevoli consumi energetici, pur senza rientrare nella definizione di impresa energivora di cui al decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 21.12.2017. Per questo motivo, il bando è destinato alle PMI registrate con codici ATECO inclusi nelle sezioni B (Estrazione di minerali da cave e miniere) o C (Attività manifatturiere).

L’obiettivo è di incentivare le PMI a realizzare la diagnosi energetica o ad aderire al sistema di gestione dell’energia ISO 50001 in una o più delle sedi operative situate in Lombardia, fino a un massimo di dieci, in cui l’impresa svolge la propria attività.

La norma specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia.

Importo del contributo e condizioni

Per ciascuna sede operativa il contributo non potrà superare:

- euro 8 mila per la diagnosi energetica, di cui euro 5.600 finanziati dallo Stato e 2.400 da Regione Lombardia;

- euro 16 mila per l’adozione del sistema di gestione ISO 50001, di cui 11.200 finanziati dallo Stato e euro 4.800 da Regione.

Si tratta di un contributo a fondo perduto, finalizzato a coprire il 50% delle spese ammissibili al netto dell’IVA. L’agevolazione sarà in un’unica tranche di erogazione. E, sarà da decretare a seguito della rendicontazione degli interventi previsti.

A copertura, una dotazione finanziaria di 2 milioni e 238.750 euro.

In allegato il testo del bando, quello del relativo decreto e delle FAQ.

Cattaneo: misura concreta per favorire risparmio energetico

“Si tratta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo – di un intervento concreto per favorire il risparmio energetico e la tutela dell’ambiente: l’energia più pulita e meno costosa è quella che non si consuma. E l’efficientamento energetico rappresenta la politica più efficace nel breve periodo per il contrasto ai cambiamenti climatici e alla riduzione delle emissioni inquinanti e climalteranti. Con questo Bando, Regione Lombardia finanzia un intervento a beneficio del clima. Rappresenta anche un’opportunità di ammodernamento e di sviluppo per le imprese e il territorio della Lombardia”.

Mattinzoli: grande attenzione verso il mondo produttivo

“Questa misura – ha inoltre aggiunto l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli – dimostra ancora una volta la nostra attenzione al mondo produttivo. Teniamo alto il livello non solo dell’efficienza, ma soprattutto della lungimiranza e della capacità di tradurre in atti concreti e utili in bisogni di tutto il nostro tessuto imprenditoriale. Il tutto, inoltre, nel rispetto dell’ambiente con una visione orientata alle future generazioni”

Informazioni e contatti

Per assistenza tecnica sull’utilizzo del servizio on line della piattaforma Bandi online Sistema Agevolazioni:

e-mail: bandi@regione.lombardia.it; numero verde 800.131.151 (attivo dal lunedì al sabato - escluso festivi - dalle ore 10 alle ore 20).

CONDIVIDI