• Next Generation - M4 - News

    PNRR: le Linee guida per iniziative di sistema della Missione 4 Componente 2

    In Cabina di regia, definite dal MUR per 6 miliardi di investimenti nella ricerca in filiera

    di Redazione Open Innovation | 11/10/2021

Si è svolta in data 7 ottobre la Cabina di Regia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicata a istruzione e ricerca, nel corso della quale sono state condivise le Linee Guida definite dal Ministero dell’Università e della Ricerca per 4 Misure della Componente “Dalla ricerca all’impresa” della Missione “Istruzione e Ricerca”.

Le Linee Guida, predisposte con il contributo consultivo del Supervisory Board istituito dal Ministro dell’Università e della Ricerca, contengono indicazioni chiave per accedere agli investimenti nel settore della ricerca in filiera in vista dei futuri bandi per l’assegnazione delle risorse.

Su 9 miliardi di euro di competenza MUR destinati nel PNRR a investimenti nella ricerca, 6 miliardi sono quelli dedicati alla ricerca in filiera e distribuiti in quattro misure per le quali valgono le Linee Guida:

  1. partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base (investimenti per 1,61 miliardi di euro);
  2. rafforzamento delle strutture di ricerca per la creazione di “campioni nazionali di ricerca e sviluppo” su alcune tecnologie abilitanti, individuati come Centri Nazionali (investimenti per 1,6 miliardi di euro);
  3. creazione e rafforzamento di “Ecosistemi dell’innovazione” come leader territoriali di ricerca e sviluppo (investimenti per 1,3 miliardi di euro);
  4. realizzazione di un sistema integrato di Infrastrutture di Ricerca e Infrastrutture tecnologiche di Innovazione (investimenti per 1,58 miliardi di euro).
  5.  

Per i primi due filoni di investimento, i Partenariati estesi e i Centri Nazionali, le Linee Guida indicano anche i gli ambiti della ricerca. Sono previste tematiche libere per i restanti filoni di investimento.

Maggiori informazioni a questo link.

Per scaricare le Linee Guida, clicca qui.

Per scaricare invece le Slide Linee Guida, clicca qui.

FONTES: Ministero dell’Università e della Ricerca

CONDIVIDI
I nostri canali social