• Notizie

Economia circolare, il 9/12 scopri il progetto“CarE-Service” con AFIL e FCA

09-12-2020: Primo Exploitation Seminar

di Giacomo Copani | 01/12/2020

L’economia Circolare è un’importante priorità per la Regione Lombardia. All’interno del Cluster AFIL-Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, numerose sono le attività su questo tema che hanno portato allo sviluppo di alcuni progetti di ricerca europei e regionali, anche collegati all’iniziativa “Vanguard” e alla Piattaforma S3 della Commissione Europea.

Tra queste, il progetto H2020 CarE-Service, nato nel gruppo di lavoro “De- e Remanufacturing” di AFIL e coordinato dall’Istituto STIIMA del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha lo scopo di sviluppare nuove tecnologie e metodi per l’economia circolare dei veicoli elettrici e, allo stesso tempo, di implementare servizi di mobilità innovativi per i cittadini europei (https://www.careserviceproject.eu/). Tra i temi principali del progetto, vi è il fine vita delle batterie, il remanufacturing e il riciclo di altri componenti automotive ad alto valore aggiunto (quali tecno-polimeri e parti metalliche), piattaforme per l’economia circolare di parti e materiali dei veicoli elettrici, aspetti legislativi e di standardizzazione per l’economia circolare, servizi di mobilità elettrica integrata e modelli di business per l’economia circolare.

Il 9 Dicembre 2020 si terrà, in forma virtuale, il primo Exploitation Seminar di CarE-Service, promosso dal partner di progetto FCA-Fiat Chrysler Automobiles. Il seminario ha lo scopo di presentare i risultati preliminari a imprese, professionisti  e istituzioni interessati al tema del progetto. I partecipanti potranno apprendere i trend e gli ultimi sviluppi in quest’area, incontrare imprese, Istituti di ricerca e Università nel settore dell’economia circolare dei veicoli elettrici ed avranno la possibilità di trasmettere feedback e requisiti aggiuntivi che i partner potranno considerare nella finalizzazione dei risultati, in modo che questi incontrino effettivamente i bisogni del mercato. In questo ultimo anno di progetto, sarà anche possibile testare qualche soluzione e partecipare a delle “training sessions” che saranno organizzate nei prossimi mesi. Si raccomanda per questo di accedere alla Comunità di progetto attraverso il seguente link.

La partecipazione all'evento è libera. Ci si può iscrivere accedendo al seguente registration link). L’evento è composto da diverse sessioni tematiche dalle 9:30 alle 16:30. Sarà possibile seguirle tutte o collegarsi soltanto alle sessioni che si desidera seguire (agenda allegata).

Twitter and Linkedin: @CarE_Service_EU