• Notizie

Progetto HITRIplus, l’11/11 il quarto seminario mensile promosso da CNAO

Il centro nazionale di Pavia invita a scoprire un’innovativa forma di radioterapia

di Redazione Open Innovation | 08/11/2021

Quarto appuntamento giovedì 11 novembre con i seminari organizati nell’ambito del progetto europeo HITRIplus, finanziato dalla Comunità Europea, che ha l’obiettivo di diffondere e implementare la conoscenza dell'adroterapia con ioni carbonio.

Capofila del progetto è CNAO, il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica ovvero l’unico in Italia in grado di erogare trattamenti di questa avanzata forma di radioterapia, che impiega protoni e ioni carbonio invece dei raggi X. In tutto il mondo le strutture in grado di farlo sono solo sei.

I seminari di HITRIplus

L’appuntamento con il seminario mensile è dunque per l’11 novembre alle ore 17.

Il Prof. Piero Fossati, Clinical and research director for carbon ion therapy presso MedAustron Ion Therapy Center (Austria), presenterà la sua relazione dal titolo ”CIRT at Medaustron: the first 200 patients” .Per iscriversi al seminario e seguire la video conferenza nel giorno e nell’orario indicati, cliccare qui.

CNAO è anche capofila di uno dei 33 progetti di eccellenza vincitori del bando di Regione Lombardia “Call Hub Ricerca e Innovazione: si tratta di INSpIRIT, che punta a realizzare una sorgente innovativa in grado di produrre nuove specie ioniche, come ossigeno, elio e litio, che verranno accelerati dal sincrotrone, indirizzati nella sala sperimentale e resi disponibili per attività sia di ricerca che industriale.

Per saperne di più di INSpirt, guarda il video di presentazione della ricercatrice Monica Necchi: clicca qui.

Oppure consulta la scheda con tutte le informazioni di dettaglio, a questo link.

I nostri canali social