• Next Generation – M3 - News

RFI: il Piano Commerciale speciale per il PNRR

Il coinvolgimento della società di gestione della rete ferroviaria nell’ecosistema italiano Mobilità

di Redazione Open Innovation | 17/11/2021

Il futuro del paese è la mobilità elettrica, le infrastrutture ferroviarie il punto cardine e il PNRR il driver sostenibile per questo cambiamento.

La società Rete Ferroviaria Italiana gestirà investimenti del PNRR per 23,86 miliardi di euro.

Il principale obiettivo posto dal PNRR sul tema mobilità sostenibile è il miglioramento infrastrutturale della rete ferroviaria, le principali manovre sono state suddivise in comparti di intervento, tra cui: le “connessioni diagonali”, ossia i collegamenti tra la costa ovest e la costa est del paese, le “linee ad alta velocità nel nord che collegano all’Europa”, come il valico del Brennero e la Torino-Lione, quei collegamenti che permettono all’Italia di raggiungere i punti nevralgici d’Europa, il “rafforzamento dei nodi ferroviari metropolitani”, il sistema che permette ai pendolari di spostarsi all’interno e nelle immediate vicinanze degli agglomerati urbani e il “potenziamento delle linee regionali”, utile a favorire gli spostamenti all’interno della medesima regione, evitando così l’utilizzo dei mezzi propri, dispendiosi in termini economici ed ambientali.

Una connessione diretta con le dinamiche europee è riscontrabile nell’adozione del sistema europeo di gestione del trasporto ferroviario (ERTMS), sistema di protezione centralizzato e automatizzato a livello europeo in sostituzione dei sistemi nazionali, su 1377 km di linee.

FONTE: https://www.rfi.it/it/news-e-media/novita-on-line/2021/8/5/on-line-il-piano-commerciale-edizione-speciale-pnrr---agosto-202.html

I nostri canali social