• Open Scuola - Notizie

Scopri la Dote Scuola e gli orizzonti dell’istruzione nell’evento del 12/5

On line 4 misure di Regione Lombardia e confronto tra mondo accademico scolastico e istituzionale

di Redazione Open Innovation | 06/05/2021

Un momento di approfondimento su un nodo più che mai centrale per il settore istruzione e formazione, ovvero le politiche per il diritto allo studio e per una scuola davvero inclusiva.

Questo vuole essere l’evento “Dote Scuola 2021|2022: le politiche di Regione Lombardia per il diritto allo studio”, promosso da Regione Lombardia il prossimo 12 maggio alle 10.30.

Un incontro centrato anzitutto sulla nuova edizione della “Dote Scuola” appena approvata, di cui verranno illustrate e spiegate tutte le opportunità offerte dalle 4 componenti in cui si articolano i sostegni di Regione Lombardia e le modalità di accesso.

Dopo gli interventi degli assessori regionali Fabrizio Sala (Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione, IURIS) e Melania Rizzoli (Formazione e Lavoro), spazio dunque alla presentazione della Dote Scuola e delle sue componenti da parte di Francesco Bargiggia, Dirigente Struttura Politiche per l’Istruzione e l’Università di Regione: con le cifre degli stanziamenti e tutti i chiarimenti su destinatari, requisiti e benefici.

In particolare, verrà illustrata la novità che quest’anno permetterà una significativa semplificazione per i cittadini: grazie a una maggiore digitalizzazione e ad accordi mirati come quello con il MIUR e con l’INPS per la verifica dei dati forniti da altri enti, le famiglie potranno compilare facilmente la domanda di contributo, senza presentare alcun documento.

Poter confrontare i dati di enti diversi ‘alla fonte’ consentirà infatti di verificarli in tempo reale e ridurre i tempi di erogazione dei contributi.

L’incontro sarà anche un’importante occasione per una riflessione più ampia sul ruolo dell’educazione nel contesto attuale: in un momento in cui formazione e istruzione devono affrontare con ancora maggiore urgenza la sfida di una nuova Didattica Digitale Integrata - insegnare e apprendere per competenze, ripensare metodi e strumenti della didattica, sono alcune delle esigenze educative, sociali e di innovazione del Paese, anche alla luce della crisi aperta dalla pandemia.

Su questo e altri temi si confronteranno Giuseppe Bertagna, Professore Ordinario di Pedagogia dell’Università degli Studi di Bergamo, Gianni Bocchieri Direttore Generale IURIS di Regione, Augusta Celada Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e Giovanni Vinciguerra, Direttore TuttoScuola.

In allegato il programma dell’iniziativa.

L’evento sarà trasmesso in live streaming.

La diretta sarà attiva nella pagina dedicata al Bando Dote Scuola, a partire dalle ore 10.25 di mercoledì 12 maggio 2021.

Per altre informazioni visita anche la pagina dedicata a Dote Scuola sul portale di Regione Lombardia.