• Iniziative IS

    Scuola, al via la prima “RiGenerazione”: segnala la tua iniziativa

    Entro il 27/10. Dal 3/11 eventi per sensibilizzare su sostenibilità, riciclo, riduzione sprechi

    di redazione open innovation | 27/10/2021

Sensibilizzare gli studenti e gli insegnanti di tutto il territorio nazionale su temi riguardanti l’ambiente e la sostenibilità presenti nel Piano di transizione ecologica e culturale delle scuole italiane: questo l’obiettivo della prima settimana di RiGenerazione, che si svolgerà dal prossimo 3 al 5 novembre, in concomitanza con la conferenza sul clima dell’ONU che quest’anno si terrà a Glasgow.

Mobilità sostenibile, riduzione degli sprechi, riciclo, eliminazione della cultura del monouso, rispetto della biodiversità, corretta alimentazione sono solo i principali argomenti che verranno toccati da questa iniziativa fortemente voluta dal Ministero dell’Istruzione, che vedrà la realizzazione di numerose attività, approfondimenti e laboratori, che varieranno ovviamente in base alle classi e alle fasce di età.

Le istituzioni scolastiche potranno segnalare le iniziative organizzate in occasione della settimana della RiGenerazione, accompagnate da una breve descrizione delle stesse, all’indirizzo e-mail rigenerazionescuola@istruzione.it entro il 27 ottobre 2021. Le iniziative saranno poi selezionate e inserite su una mappa interattiva disponibile nella sezione dedicata sul sito del Ministero (https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/index.html) che consentirà di conoscerle e valorizzarle. 

L’evento istituzionale di apertura è stato fissato per mercoledì 3 novembre 2021, alle ore 10.30 a Villa Piccolomini, a Roma, alla presenza del Ministro Patrizio Bianchi, che ha commentato così l’esordio di tale iniziativa: “La scuola è il luogo in cui possiamo creare nuove comunità, che sono forti non solo se combattono insieme il cambiamento climatico, ma se sono in grado di generare nuove condizioni globali in cui ragazze e ragazzi abbiano le stesse opportunità. Con il Piano RiGenerazione Scuola poniamo le basi per questo percorso fondamentale”.

Dello stesso parere anche la Sottosegretaria Barbara Floridia, che presenzierà anch’essa alla presentazione: “Ho voluto fortemente questo Piano perché uno dei compiti della scuola in questo tempo deve essere quello di educare alla sostenibilità e ad abitare il mondo in modo nuovo. Con il Piano RiGenerazione Scuola rendiamo questo ambiente protagonista della transizione ecologica e centrale in ogni strategia per il futuro del Paese”.

Un’iniziativa molto importante per il presente e il futuro, che mette a disposizione del mondo della scuola nuovi strumenti e risorse per perseguire l’obiettivo di un’educazione sempre più approfondita su tematiche sostenibili e ambientali, inserendo a sistema le migliori esperienze per renderle replicabili su tutto il territorio nazionale.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social