• Approfondimenti

    Stati Generali della Ricerca 2019 di Regione Lombardia, l’invito del vicepresidente Sala

    All’evento ospiti internazionali e focus sulla nuova programmazione dei fondi UE

    di Redazione Open Innovation | 21/06/2019

Imprenditori, docenti universitari, rappresentanti istituzionali. Saranno loro i protagonisti, sul palco e in platea, degli Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione promossi da Regione Lombardia e in particolare dall’assessorato a Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione del vicepresidente Fabrizio Sala.

L’iniziativa si inserisce nel solco degli sforzi di Regione per favorire il raccordo tra mondo accademico, della ricerca e quello delle imprese, e dunque in ultima battuta il trasferimento tecnologico. Un obiettivo portato avanti ad esempio anche grazie a call specifiche, come gli Accordi per la Ricerca o quest’anno la “Call Hub ricerca e innovazione”.

 

A questo link è disponibile il programma completo degli Stati Generali.

Grande attenzione sarà data dunque al nuovo programma quadro europeo su ricerca e innovazione, Horizon Europe, e più in generale alla programmazione dei fondi UE 2021-2027. La Lombardia si è già segnalata come regione virtuosa nell’uso delle risorse UE, e anche nei prossimi anni quest’ultime possono costituire una fondamentale leva di sviluppo se valorizzate al meglio: da qui l’esigenza di entrare nel dettaglio del quadro offerto dalla Commissione europea.

Non mancherà un confronto specifico con esperienze internazionali di innovazione, dagli USA e dall’Estonia. Accanto ad alcuni esempi italiani di progetti o percorsi che hanno saputo puntare su strade non ancora battute, puntando magari sull’innovazione aperta e collaborativa.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social