• Premio Lombardia è Ricerca

    VIDEO Paracchi: “Le nostre terapie geniche per i tumori ora alla prova”

    VIDEO Paracchi: “Le nostre terapie geniche per i tumori ora alla prova”

    di Redazione Open Innovation | 09/12/2019

La Giornata della Ricerca promossa da Regione Lombardia mostra chiaramente le potenzialità del raccordo tra enti di ricerca e imprese sul territorio. Questo il messaggio che proprio alla Giornata ha lanciato Pierluigi Paracchi, Chairman e CEO di Genenta Science, vera e propria startup dei record quanto a milioni di finanziamenti raccolti.

Divisa tra Milano e New York, è nata per mettere a punto una terapia genica - ovvero attuata tramite l’inserzione di DNA all’interno delle cellule per sostituire i geni difettosi - avanzata, capace di colpire diversi tipi di cancro riattivando il sistema immunitario.

Paracchi ne è uno dei fondatori insieme a Ospedale San Raffaele di Milano, al direttore del SR-TIGET (Istituto San Raffaele Telethon per la Terapia Genica) Luigi Naldini e a Bernhard Gentner, ematologo del SR-TIGET.

In questo video a margine dell’evento dell’8 novembre - voluto da Regione per diffondere una cultura della ricerca e dell’innovazione, e per assegnare pubblicamente il Premio internazionale Lombardia è Ricerca (per conoscere la scoperta premiata nel 2019, leggi qui) - Paracchi racconta dunque i traguardi raggiunti da Genenta, in particolare su due specifici tipi di tumore:

 

 

Dell’attività di Genenta e sugli investimenti di Venture Capital per il biotech - settore di grande successo in Lombardia - Paracchi parla più diffusamente in questa intervista.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social