• Approfondimenti

    EUSALP, a Milano si inaugura la presidenza di Regione Lombardia

    Il 28 febbraio evento della Strategia Macroregionale Alpina che punta sull’economia green

    di Redazione Open Innovation | 25/02/2019

Da gennaio, per tutto il 2019, l’Italia e nello specifico la Lombardia passa alla guida di EUSALP, acronimo di “EU Strategy for the Alpin region”, l’organismo che riunisce le regioni dell’area alpina per il l’iniziativa omonima.

Il 28 febbraio proprio nella sede della Regione a Palazzo Lombardia si terrà il kick off meeting del progetto: l’ente regionale riceverà infatti dal Tirolo (Austria) l’incarico di coordinare la Strategia Macroregionale Alpina che coinvolge sette Paesi - Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia oltre a due stati extra UE ovvero Svizzera e Liechtenstein - e 48 regioni. Per l’Italia oltre alla Lombardia sono schierate Liguria, Val d’Aosta, Veneto, Friuli e le province autonome di Trento e Bolzano. 

L’economia verde come tema di punta

La scommessa più grande del progetto EUSALP sarà lo sviluppo della competitività del sistema macro regionale in chiave green economy. Un obiettivo da perseguire tramite opere più sostenibili, studio e potenziamento dell’energia pulita attraverso la ricerca, anche nel settore agricolo.

Le Alpi, patrimonio comune delle Regioni e degli Stati di EUSALP, sono il laboratorio perfetto per politiche di green economy e innovazione: grazie alla collaborazione transfrontaliera nella Macroregione alpina tra le istituzioni di governo del territorio, in collaborazione con la rete delle scuole, delle università e dei centri di ricerca, possono diventare la fucina generatrice di nuovi modelli di sviluppo, sostenibili e vincenti.

Cos’è EUSALP, la Strategia Macroregionale Alpina

Nata da un accordo firmato nel 2013, la Strategia Macroregionale Alpina è concepita come strumento e volano per l’economia e l’inclusione sociale delle aree che ne fanno parte. Gli abitanti dei territori coinvolti sono in totale circa 80 milioni e l’Italia rappresenta un terzo dell’area. Destinatari delle iniziative del progetto sono i cittadini ma soprattutto le imprese, e associazioni di categoria come Confindustria.

Per maggiori informazioni su EUSALP è possibile consultare il sito dedicato alla Presidenza italiana 2019: www.eusalp.regione.lombardia.it

I violini di Cremona aprono la presidenza EUSALP 2019

Ad aprire il 28 febbraio la presidenza italiana e lombarda di EUSALP sarà la liuteria cremonese, patrimonio immateriale dell’umanità riconosciuto dall’Unesco, con il violino firmato da Giuseppe Guarneri “del Gesù” detto ‘Principe Doria’ (1734). Lo strumento, nelle mani del maestro Marco Bronzi, sarà infatti uno dei protagonisti del Kick Off in programma a Palazzo Lombardia.

L’evento di lancio è su invito ed è rivolto principalmente agli Action Group e agli altri attori istituzionali coinvolti. Il programma dell’evento a questo link.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social