• Missioni Internazionali

    Il vicepresidente di Regione a Dubai: aerospazio strategico per industria lombarda

    Alla Fiera Air Show: il 27% dell’export nazionale del settore si genera in Lombardia

    di Redazione Open Innovation | 19/11/2019

L’aerospazio lombardo ‘vola’ a Dubai. L’occasione è quella della fiera Dubai Air Show nell’omonima capitale degli Emirati Arabi Uniti. L’esposizione, al via dal 17 novembre, è dedicata alle più recenti e grandi innovazioni militari, civili e commerciali nell’ambito dell’Aerospazio. All’inaugurazione anche il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, in una delle tappe della missione istituzionale nel Paese dove è in programma l’Expo 2020.

“Abbiamo portato all’attenzione dei visitatori del Dubai Air Show la nostra eccellenza, fatta di grandi, piccole e imprese, di tanta tecnologia e innovazione. Il 27% dell’export nazionale del settore aerospaziale - ha ricordato Sala - si genera in Lombardia”.

Aerospazio: 220 aziende, 16.000 addetti e 6 miliardi fatturato

“Il sistema produttivo nel settore aerospazio è composto da circa 220 imprese con più di 16 mila addetti e un fatturato complessivo che si aggira intorno ai 6 miliardi di euro, di cui 2,3 miliardi di euro di export. Dati positivi, che vogliamo sempre più implementare” ha aggiunto il vicepresidente e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione delle imprese.

Ci sono poi le cifre relative all’interscambio “tra Lombardia e Emirati Arabi, vale oggi circa 1,35 miliardi di euro. Un valore quasi interamente costituito dell’export lombardo (pari a 1,25 miliardi)”.

“Il nostro impegno – ha concluso– è quello di creare continue opportunità di interscambio e condizioni di sviluppo sul mercato internazionale per i nostri imprenditori”.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social