• Approfondimenti

    Piero Bassetti agli Stati Generali: “Il ruolo di Regione Lombardia per l’innovazione italiana”

    Il presidente della Fondazione Giannino Bassetti all’evento dell’ente di cui è stato ai vertici

    di Redazione Open Innovation | 10/07/2019

“L’innovazione è la capacità di realizzare l’improbabile”. Questo lo slogan scelto dalla Fondazione Giannino Bassetti, che da 25 anni promuove una cultura dell’innovazione responsabile, attraverso ricerche e appuntamenti mirati.

Fondata a Milano nel 1994, la Fondazione ha saputo anticipare quello che è ormai riconosciuto come un passaggio fondamentale legato all’innovazione. Ovvero l’esigenza di responsabilizzare i  promotori di nuovi prodotti o processi - e dunque prioritariamente le imprese, ma anche istituzioni e associazioni - sugli impatti che tali innovazioni potranno avere sulla società nel suo complesso.

Quella della Fondazione Giannino Bassetti è dunque una riflessione a 360° sull’innovazione: in ambito tecnologico e scientifico, certo, ma anche a livello di governance.

Presidente della Fondazione è Piero Bassetti, una formazione all’università Bocconi e quindi negli USA e a Londra, già primo presidente della Regione Lombardia dal 1970 al 1974, oltre che parlamentare, presidente di Unioncamere e dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’estero.

In questo video Piero Bassetti commenta una delle ultime iniziative di Regione Lombardia ovvero gli Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione a cui ha preso parte:

 

 

Uno dei focus dell’appuntamento è stato infatti quello sulla semplificazione del rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione: una realtà già consolidata in Estonia, come raccontato nel suo intervento da Taavi Kotka, e un obiettivo che ora Regione Lombardia perseguirà anche grazie ad alcune sperimentazioni della tecnologia Blockchain (altri dettagli nei materiali portati all’evento, disponibili qui).

A questo link invece maggiori informazioni su mission e attività della FGB.

Photo Credits: Fondazione Giannino Bassetti

 

CONDIVIDI
I nostri canali social