• Approfondimenti

    Stati Generali della Ricerca, Conti: “Con Regione usiamo la Blockchain per ridurre la burocrazia”

    Il dirigente ai servizi sociali di Cinisello, comune che la sperimenterà per aiutare le famiglie

    di Redazione Open Innovation | 03/07/2019

A settembre, una delle frontiere dell’innovazione digitale busserà alle porte di centinaia di famiglie di Cinisello Balsamo, nel Milanese. Sarà infatti questo il Comune in cui prenderà piede una delle tre prossime sperimentazioni di Regione Lombardia dell’utilizzo della Blockchain, la ‘catena di blocchi’ ovvero il registro pubblico e condiviso che tanti hanno imparato ad associare, inizialmente, alla moneta virtuale bitcoin.

Via via, la Blockchain da rete di supporto delle criptovalute ha trovato sempre più applicazioni. L’idea di Regione Lombardia è quella di utilizzarla per garantire trasparenza e semplificare i rapporti tra pubblica amministrazione, cittadini, imprese.

Un primo esempio si è avuto con l’edizione 2019 del Premio Internazionale “Lombardia è ricerca”, le cui candidature sono state caricate proprio su Blockchain. Ora l’impatto dell’utilizzo di questa tecnologia si amplierà con la sua adozione da parte del comune milanese per la gestione delle domande per la Misura regionale “Nidi Gratis”.

In questo video Mario Conti, del Comune di Cinisello, spiega quali saranno i vantaggi per le famiglie:

Conti ne ha parlato dal palco degli Stati Generali della Ricerca e dell’Innovazione, promossi da Regione lo scorso 25 giugno. Grazie alla Blockchain e a una app, i requisiti richiesti da “Nidi gratis” potranno essere verificati in automatico e i documenti relativi alle famiglie caricati e conservati in un portafoglio digitale.

In questo modo, aveva sottolineato il vicepresidente e assessore a Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala, i passaggi amministrativi verranno ridotti di oltre la metà.

CONDIVIDI
I nostri canali social