• Notizie

    Acqua ed energia, il 26/4 webinar con stakeholder USA per incontri B&B

    Seconda missione del progetto EU Techbridge per l’internazionalizzazione di PMI europee innovative

    di Redazione Open Innovation | 20/04/2021

È ai blocchi di partenza la seconda missione EU Techbridge, progetto europeo - di cui Lombardy Energy Cleantech Cluster è partner - per supportare l’internazionalizzazione di PMI europee che offrono soluzioni innovative nei settori di energia e acqua verso due aree target specifiche, ovvero USA e Canada.

In particolare, dunque, questa seconda missione è promossa per fornire opportunità di business nella East Coast USA. Per illustrarne obiettivi e contenuti, il Cluster LE2C organizza per il 26 aprile un webinar.

L’evento on line, dalle 15 alle 16 (CET), diventa l’occasione per ascoltare direttamente da un gestore idrico leader e da un’organizzazione che si occupa di case efficienti dal punto di vista energetico le loro sfide di sostenibilità, le esigenze tecnologiche e l’approccio alla collaborazione con fornitori di tecnologie innovative.

Insomma un’opportunità, per le PMI europee, di rivolgere le proprie domande sui requisiti tecnici e di candidarsi per essere selezionate per incontri B2B con la Massachusetts Water Resource Authority (MWRA) e l’Home Energy Efficiency Team (HEET).

Per registrarti al webinar, clicca qui.

Massachusetts Water Resource Authority (MWRA)

La prima è l’autorità pubblica che fornisce servizi idrici e fognari all’ingrosso a 3,1 milioni di persone e più di 5.500 grandi utenti industriali in 61 comunità del Massachusetts centrale e orientale, compresa la città di Boston.

Il fulcro del sistema di trattamento del MWRA è l’impianto di trattamento di Deer Island (DITP). Gli sforzi attuali al DITP stanno migliorando i benefici del gas digerente e di altri processi che possono beneficiare del Combined Heat and Power. L’attuale sistema ha 25 anni. MWRA sta cercando di aumentare la generazione elettrica mantenendo l’attuale generazione di calore nel sistema esistente. Attualmente stanno conducendo uno studio per valutare la CHP con possibili cambiamenti per migliorare la generazione nei prossimi 25 anni. Presso il loro impianto di pellet stanno valutando l’utilizzo del CHP per assistere il recupero di calore e la generazione elettrica sul processo di essiccazione termica.

MWRA sta dunque cercando tecnologie relative a:
- ottimizzazione dell’energia
- rimozione dei PFAS
- Rrmozione di contaminanti emergenti
- trattamento della struvite/fosforo nei fanghi dell'impianto di trattamento di Deer Isand
- sistemi di resilienza e di difesa dalle inondazioni.

Home Energy Efficiency Team (HEET)

Si tratta di un’organizzazione locale senza scopo di lucro che ha inventato il GeoMicroDistretto, un sistema di pompe di calore a terra in rete che può essere installato dalle società di gas per fornire riscaldamento e raffreddamento attraverso l’energia rinnovabile. I sistemi del segmento stradale possono essere interconnessi nel tempo per creare una GeoGrid. Entrambe le principali aziende del gas del Massachusetts hanno chiesto di sperimentare il concetto. Due GeoMicroDistretti sono stati finanziati (uno da un’azienda del gas) e saranno installati quest’anno.

Una fonte termica conveniente è l’acqua potabile e l’acqua fognaria. Alcune delle domande di HEET includono: quali tecnologie sono disponibili per il trasferimento termico da questi tubi e quanta temperatura può essere presa senza pericolo?

Quindi, HEET sta cercando tecnologie relative a:
- trasferimento termico dall’acqua potabile e dall’acqua fognaria.

Next Steps

Per maggiori informazioni si può contattare info@energycluster.it info@eutechbridge.eu

CONDIVIDI
I nostri canali social