• Notizie

Bando giovani “EARLY CAREER AWARD”, il 18/6 scopri i progetti vincitori

L’iniziativa di Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) e di Regione Lombardia

di Redazione Open Innovation | 14/06/2021

Coltivare giovani talenti per incrementare la ricerca e l’innovazione scientifica. Questo l’obiettivo con cui la Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica (FRRB) ha istituito il suo primo Bando Giovani “EARLY CAREER AWARD”, di cui ora vengono presentati i progetti vincitori. Con un evento on line ad hoc, promosso da FRRB e da Regione Lombardia, in programma il 18 giugno alle ore 14.30.

Per partecipare è necessario registrarsi a questo link, entro le ore 13:00 del 17 giugno 2021.

In allegato il programma dell’evento, con l’elenco dei progetti vincitori.

Durante l’evento i Giovani Ricercatori vincitori presenteranno dunque i loro progetti, le cui tematiche che spaziano dalla neurologia all’oncologia, alla nefrologia e alle malattie metaboliche e multisistemiche

Sono in tutto 16 i ricercatori vincitori, aggiudicatari di un finanziamento fino a un massimo di 600 mila euro per 36 mesi di progetto per un totale di più di 9 milioni di euro del Fondo Sanitario Regionale, in favore di progetti di ricerca biomedica realizzati da Giovani Ricercatori alle fasi iniziali della propria carriera indipendente.

Questi ultimi hanno superato un processo di revisione scientifica articolato in due fasi e un Consensus Meeting, che ha visto il coinvolgimento di esperti indipendenti di fama internazionale.

I progetti saranno realizzati presso enti ospitanti scelti tra una ASST o un IRCCS lombardo (pubblico o privato). I ricercatori vincitori entreranno di diritto nella cosiddetta “piramide del ricercatore”, un percorso che garantisce un contratto a tempo determinato di cinque anni, rinnovabile per altri cinque, pensato per risolvere la condizione di precarietà dei ricercatori di questi istituti.

La misura è stata infatti realizzata in risposta a un problema sempre più sentito, ovvero l’assenza di un adeguato sostegno economico per i Giovani Ricercatori, e la conseguente necessità da parte loro di sviluppare la propria linea di ricerca altrove, spesso all’estero. Un contributo concreto, insomma, per contrastare la cosiddetta ‘fuga di cervelli’ e per incrementare la ricerca biomedica in Lombardia, dove già conta numerose eccellenze, per farne a tutti gli effetti anche uno dei settori di punta dell’economia regionale.

Anche questo bando, come gli altri pubblicati da FRRB, è incentrato sulla Medicina di Precisione, per fare sì che la ricerca possa concretamente contribuire alla realizzazione di una medicina in cui il paziente abbia un ruolo sempre più centrale.