• Notizie

    Bicocca – Intercos, un Joint Lab per l’innovazione della cosmetica

    Dallo scambio tra ricerca accademica e esperienza industriale nuovi materiali e tecniche sostenibili

    di Redazione Open Innovation | 04/05/2021

Quello della cosmetica è un settore in rapida evoluzione, dove la ricerca svolge un ruolo di primaria importanza nello sviluppo di materiali e miglioramento dei processi produttivi.

L’Università Bicocca ha scelto di puntare su questo comparto favorendo uno scambio virtuoso di competenza accademica ed esperienza industriale attraverso un accordo di lunga durata stipulato con Intercos S.p.A., azienda leader a livello internazionale nello sviluppo e produzione di prodotti cosmetici, dal quale nascerà Joint Lab, un laboratorio tecnologicamente all’avanguardia per attività di ricerca di altissimo livello.

L’esperienza è di per sè innovativa: per Bicocca si tratta della prima collaborazione di questo tipo e una delle poche a livello nazionale.

Il professore Salvatore Torrisi, pro-rettore alla Valorizzazione della Ricerca dell’Università Bicocca, ha spiegato come questa convenzione offre la possibilità di avviare uno scambio continuo sul piano della ricerca di nuovi materiali e nuove tecniche di lavorazione sostenibili, con la possibilità da parte dei ricercatori di avere un confronto sistematico con i problemi posti dalla ricerca industriale e contribuire con la loro ricerca di base e applicata a individuare soluzioni innovative, che è ciò che interessa all’azienda.

Il laboratorio Joint Lab sarà collocato nell’edificio U-28 dell’Università, con un’infrastruttura tecnologica di primo piano che potrà unire in un unico ambiente ricerca industriale e universitaria sotto la supervisione di un Comitato tecnico scientifico paritetico, che farà in modo che vengano rispettati sia gli obiettivi che la tempistica dei progetti di ricerca.

Un’opportunità formativa e didattica senza eguali: il professor Torrisi ha infatti specificato in un’intervista sul progetto (per guardare l’intervento video, clicca qui) che “Intercos potrà offrire le proprie competenze per la didattica a vari livelli: dai corsi di studio, alle scuole di specializzazione ai master della nostra Università”. Formazione e sviluppo di competenze per dottorandi e giovani ricercatori, oltre che il reciproco scambio attraverso stage formativi in azienda

 

CONDIVIDI
I nostri canali social