• Notizie

    Circular Economy, il 20/1 scopri 3 progetti nel webinar Bioeconomy Dialogues

    R&I, confronto e spunti per la “S3” a partire da bioprodotti sostenibili FEED, FASHION & TEXTILES

    di Redazione Open Innovation | 14/01/2021

Il webinar “Bioprodotti sostenibili FEED, FASHION & TEXTILES per lo sviluppo dell’economia circolare nello spazio alpino” è organizzato dal Cluster Lombardo della Chimica Verde – LGCA – nel contesto del progetto Interreg Alpine Space ARDIA-Net: obiettivo, stimolare il dialogo e il coinvolgimento di tutti i rappresentanti della quadrupla elica, in vista dell’aggiornamento della Smart Specialisation Strategy (S3) di Regione Lombardia per il periodo 2021-2027.

Il progetto ARDIA-Net punta a creare un’Area di Ricerca, Sviluppo e Innovazione all’interno dell’arco alpino, attraverso lo sviluppo di un quadro di finanziamenti e progetti indirizzati ai mega-trend della Circular Bioeconomy, rafforzando la connessione tra le catene del valore e cogliendo il potenziale sinergico delle aree prioritarie.

Per restituire una panoramica rispetto ai trend di sviluppo del settore bio-based a livello regionale e comprendere in quale modo la S3 incoraggi lo sviluppo di prodotti innovativi, il webinar mira a stimolare il dialogo tra modelli di business nati in Regione Lombardia per la produzione di prodotti bio-based per tre differenti settori applicativi: Feed, Fashion & Textiles.

Il progetto SMART Feed, finanziato da Fondazione Cariplo, propone un modello perfetto di economia circolare per la produzione di mangimi innovativi per la filiera avicola, ottenuti valorizzando la FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano) quale fonte di crescita per le larve di mosca soldato da cui ricavare proteine per l’alimentazione animale, in combinazione con la biomassa microalgale.

Il progetto PASTEL, anch’esso finanziato da Fondazione Cariplo, intende sviluppare un nuovo processo sostenibile per la tintura di fibre naturali basato sull’uso di antociani, quali coloranti, e tannini, quali mordenzanti, estratti dai residui di scarto provenienti dalla coltivazione del mais rosso.

Infine, Vegea Srl, start up innovativa italiana la cui missione è quella di favorire l'integrazione tra chimica e agricoltura attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti ecosostenibili a base vegetale per applicazioni nei settori moda, arredamento e automotive. Il modello di business di Vegea Srl si fonda sullo sviluppo e industrializzazione di un processo innovativo, economico ed ecologico per la produzione di polimeri biologici, cruelty-free e biocompatibili a partire dalla valorizzazione della vinaccia, scarto agricolo del settore viticolo.

L’obiettivo finale del webinar è quello di raccogliere input e suggerimenti rispetto alle aree tematiche ritenute prioritarie per la S3 regionale, rendendola uno strumento efficace per incentivare e incoraggiare lo sviluppo di nuovi prodotti bio-based competitivi.

Iscrizione online al webinar, gratuita e obbligatoria, a questo link.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social