• Open Scuola - Notizie

Cresce l’apprendistato: le conclusioni del XIX Rapporto INAPP sui fronti occupazione e formazione

Il monitoraggio è sul biennio 2017-2018. Le analisi e i trend

di Redazione Open Innovation | 02/12/2021

Il XIX Rapporto di monitoraggio sull’apprendistato elaborato da Inapp per conto del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con Inps, presenta, per le annualità 2017 e 2018, lo stato di avanzamento dell’occupazione in apprendistato in Italia e i dati della partecipazione alla formazione pubblica, sulla base dell’offerta programmata dalle Regioni e Province autonome.

Le conclusioni evidenziano il trend di crescita dell’apprendistato, già evidenziato nel precedente Rapporto118: il numero medio dei rapporti di lavoro in apprendistato aumenta complessivamente del 15,2% (3 punti percentuali in più rispetto all’incremento del biennio 2016- 2017).

Particolarmente significativa la crescita nella tipologia professionalizzante e in quella di I livello nel caso dei giovani minorenni.

Nel biennio 2017-2018, analogamente all’occupazione, la partecipazione alla formazione a finanziamento pubblico dedicata agli apprendisti cresce complessivamente del 13,1%, in controtendenza rispetto al biennio precedente.

L’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (INAPP) è un ente pubblico di ricerca che si occupa di analisi, monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro, delle politiche dell’istruzione e della formazione, delle politiche sociali e, in generale, di tutte le politiche economiche che hanno effetti sul mercato del lavoro

Per leggere il Rapporto completo, clicca qui.

I nostri canali social