• Notizie

Dal 21 al 23 aprile “STEMinTheCity”: al centro digitale e sostenibilità

Tre giorni di eventi in live-streaming per una formazione scientifica, tecnologica, inclusiva

di Redazione Open Innovation | 21/04/2021

Dal 21 al 23 aprile torna STEMinTheCity, in versione però digitale come già nel 2020. Quest’anno il titolo dell’iniziativa promossa dal Comune di Milano diventa “Naturalmente STEM. Per un Futuro Sostenibile e Digitale”, a sottolineare l’ampio spazio dato alle tematiche ambientali. Con un palinsesto molto ricco: tre giorni di eventi in streaming, webinar on-demand, interviste, tour virtuali, percorsi formativi e testimonianze dedicate alla promozione della formazione tecnico-scientifica.

Un appuntamento fisso è quello con le pillole di STEM, da mercoledì a venerdì alle 14.30. La mattina gli eventi dedicati a infanzia, primaria, secondaria inferiore; al pomeriggio quelli di formazione per universitari, neo laureati e giovani; la sera spazio a eventi speciali e, il 22, al concerto” Note di STEM”.

Giovedì 22 aprile, poi, sulla pagina Rai Scuola/Tecnologia dalle ore 11:00 si potrà assistere alla Celebration Conference con la partecipazione di speaker di rilievo internazionale, influencer, ospiti dal mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico.

STEMintheCity, ormai una realtà consolidata giunta alla quinta edizione (collabora con importanti realtà del settore pubblico privato e ha il supporto delle Nazioni Unite) intende promuovere le competenze digitali e la formazione tecnico-scientifica come leva strategica per il futuro dei giovani, contribuendo anche a creare una cultura inclusiva e senza stereotipi di genere.

Il digitale sarà anche quest’anno la tematica chiave di tutti gli eventi della maratona a cui si può assistere gratuitamente, oltre alle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics): quindi spazio ad A.I., IoT; Data Science, Cyber Security, Social Media, matematica, biologia, fisica, chimica.

Ma appunto quest’anno si parla anche di sostenibilità: ad esempio di nuovi modelli di impresa, o dell’impatto della pandemia sull’ambiente, di economia e salute circolare oltre che dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Non solo: l’iscrizione degli studenti contribuisce concretamente al “Bosco delle STEM”, progetto lanciato dall’Università Bicocca per la Riprogettazione delle aree dell’ateneo in chiave green. L’iniziativa è rivolta agli studenti di tutte le fasce d’età, dall’infanzia all’università, ai loro docenti e genitori: simbolicamente, a ogni classe che parteciperà a STEMintheCity verrà regalato un albero del Bosco.

Gli eventi sulla piattaforma dedicata, a questo link.

I nostri canali social