• Notizie

Industria 4.0, con “S3HubsinCE” strategia condivisa tra DIH di 7 Paesi

Italia nel progetto europeo di collaborazione tra Digital Innovation Hub su formazione ed esperienze

di Redazione Open Innovation | 12/01/2021

Il progetto europeo “S3HubsinCE” si pone come obiettivo il rafforzamento delle competenze dei Digital Innovation Hub (DIH) nelle regioni dell’Europa centrale, per mezzo della condivisione di esperienze e di metodologie tra i partner di progetto.

Il progetto mira alla creazione di un network transnazionale che colleghi imprese, centri di ricerca e autorità politiche dell’Austria, Croazia, Germania, Ungheria, Italia, Polonia e Slovenia con l’obbiettivo di creare una struttura di supporto transnazionale basata sulle DIH regionali.

All’interno del progetto, le DIH regionali affiancano gruppi di esperti nell’implementazione di strategie condivise riguardo le aree tecnologiche innovative di priorità per l’Europa centrale. La costituzione di una rete di DIH permette di condurre attività di formazione, trasferimento e cooperazione vicine alle necessità del mercato.

Le realtà coinvolte, i “RIS3 Champions”, condurranno progetti di cooperazione transnazionale allo scopo di sviluppare e rafforzare i collegamenti tra le DIH. In particolare, sono stati avviati 10 progetti piloti e 50 attività di supporto relativamente a Intelligenza Artificiale, Tecnologie additive, Economia circolare, Industrial Internet of things, Smart Materials, Digital Marketing.

I nostri canali social