• Notizie

    Industria 4.0: il 30/1 kick-off per Humans Hub, tra i vincitori del bando Call Hub

    Il progetto per il settore manifatturiero affronta le sfide dell’automazione

    di Redazione Open Innovation | 27/01/2020

Humans Hub si presenta e discute di Industria 4.0. Uno dei 33 progetti di eccellenza vincitori del bando regionale Call Hub Ricerca e Innovazione è al via: l’evento di kick-off si terrà nel pomeriggio di giovedì 30 gennaio a Cremona, nella Sala Conferenze del Polo per l’Innovazione Digitale.

Il bando, sostenuto da Regione Lombardia con 114 milioni (a valere su risorse POR-FERS 2014-2020), ha selezionato appunto 33 progetti “unici al mondo grazie che - ha spiegato il vicepresidente Fabrizio Sala - prevediamo genereranno un investimento sul territorio di oltre 250 milioni di euro, tra risorse pubbliche e private”. Regione stima anche che “circa il 35% di questi progetti registrerà almeno un nuovo brevetto”. Nel complesso dunque un contributo importante allo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione sul territorio, con ricadute anche a livello occupazionale.

Humans Hub si rivolge al settore manifatturiero, che in Lombardia conta oltre un quinto del totale delle aziende italiane.

Partendo dalle esigenze delle imprese di connettersi al mondo della ricerca e alla filiera formativa per guardare al futuro, propone un programma di ricerca e innovazione sui temi dell’Intelligenza artificiale, della robotica collaborativa, dei sistemi auto-adattativi e dei modelli matematici per l’ottimizzazione.

Il progetto prevede poi la nascita di un Hub dedicato allo sviluppo di nuove tecnologie e competenze.

Humans Hub ha come capofila la società REI – Reindustria Innovazione e come partner il Consorzio MUSP Macchine Utensili e Sistemi di Produzione, il consorzio inter-universitario di ricerca del Politecnico di Milano e dell’Università Cattolica Sacro Cuore, ACT Operations Research ITBalance SystemsOfficine Aiolfi e Robby Moto Engineering.

L’appuntamento è fissato per le ore 17. Durante il kick-off sarà possibile conoscere il progetto, i partner coinvolti e i soggetti sostenitori, ma anche avviare connessioni con il territorio e gli operatori.  

Al termine della presentazione, verso le 18.30, si terrà un aperitivo di networking.

La partecipazione è libera, ma è necessaria l’iscrizione a questo link.

In allegato il programma.

CONDIVIDI