• Approfondimenti

    Innovazione, Challenge RENOLIT per stampa digitale e sostenibile di film Pvc

    Fino al 3/5 la sfida lanciata con EEN per ridurre sprechi di energia e materie e costi di trasporto

    di Redazione Open Innovation | 20/04/2021

Insieme all’alluminio e al legno è tra i materiali più utilizzati al mondo per comporre gli infissi in edilizia: è il PVC, che garantisce alle finestre delle nostre case e dei nostri uffici una vita media compresa tra i 25 e i 30 anni. Il PVC è anche un componente fondamentale nel core business di un’azienda nata 75 anni fa, RENOLIT, che oggi lancia una Open Challenge di respiro internazionale con l’ambizione di rivoluzionarne le modalità di produzione e distribuzione e raggiungere così un elevato livello di sostenibilità.

Innovazione e attenzione all’ambiente sono i criteri guida che startupper, sviluppatori e/o imprese dovranno seguire per rispondere alla sfida, promossa dall’azienda in collaborazione con la rete di imprese EEN (Enterprise Europe Network) e Simpler (Servizi per l'innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia Romagna).

Una sfida che si aggiunge alle altre promosse da Regione Lombardia con l’iniziativa “Open Challenge”: in questo caso, l’obiettivo è ottenere un sistema efficiente e delocalizzato che riduca il consumo di energia, l’utilizzo di materie prime, i costi di trasporto e le scorte.

Il contesto: i limiti tecnologici attuali

Oggi RENOLIT è presente in tutto il mondo con 30 sedi in quattro continenti ed è global player nella produzione di pellicole e di altri prodotti in materie plastiche. I settori in cui opera comprendono Automotive, Medicale e farmaceutica, Edilizia, Arredamento, Elettrodomestici, Agricoltura, Nautica, Pubblicità e imballaggio, Energia eolica.

La portata della sfida lanciata dall’azienda diventa ancora più evidente se si guarda agli aspetti legati alla produzione e alla distribuzione di PVC, caratterizzata da alcuni limiti che l’azienda vuole superare in favore di una maggiore sostenibilità: tema imprescindibile, in un’epoca in cui l’attenzione ai temi ambientali è dettata dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e ha assunto un’importanza cruciale anche in termini reputazionali, nei confronti di investitori e cittadini.

La produzione di film in PVC per gli infissi è infatti caratterizzata da tempi di consegna lunghi e quantità minime di ordini elevate, per cui gli assemblatori di finestre sono costretti ad acquistare quantità superiori al necessario; senza contare poi le diverse esigenze dei singoli clienti in termini di modelli, profili e colori.

La necessità di mantenere una certa varietà, unita alle rigide soglie di quantità minime dell’ordine, si traduce inevitabilmente in un ventaglio di sprechi - di energia, materie prime, costi di trasporto, a cui si aggiunge un surplus di scorte - che l’azienda punta ora a ridurre. Di qui la Challenge con cui rivoluzionare questi aspetti. In sintesi, l’azienda è alla ricerca di una soluzione innovativa per la fornitura di film in PVC da stampare localmente presso le sedi dei propri clienti e con il supporto di un sistema online.

La sfida: dettagli tecnici

A livello tecnico, la richiesta di RENOLIT è quella di sviluppare un sistema integrato che comprenda una tecnologia innovativa per stampa digitale a colori di pellicole in PVC, la compatibilità con i materiali dei film e dei telati delle finestre, la presenza di pigmenti con adeguate caratteristiche di durata all'esterno e solidità alla luce (15 anni) e la progettazione di software cloud.

Sul fronte del controllo del sistema e la protezione di dati – vista la necessità di condividere il database con informazioni specifiche sulle ricette dei colori - il sistema dovrà essere caratterizzato da un controllo online da remoto, una connessione e un sistema di controllo accessi con elevata sicurezza e un sistema di protezione dei dati all'avanguardia.

I vantaggi

I vincitori – a proporre la soluzione innovativa possono essere startupper, sviluppatori e/o imprese - riceveranno dall’azienda un incarico per la realizzazione di un prototipo e/o coinvolgimento nel progetto pilota nella rete aziendale. Che si sostanzierà in un supporto alla sperimentazione e ai test tramite accordi di collaborazione tecnologica, offrendo varie modalità di collaborazione. Dal co-sviluppo di un sistema innovativo attraverso un “technical cooperation agreement”, all’adozione di una soluzione nuova o già esistente mediante un “commercial agreement with technical assistance” e altre eventuali modalità proposte dai candidati.

Come candidarsi

Per partecipare alla Challenge, vai a questo link.

Diverse le fasi di selezione delle proposte innovative: una prima fase di interazione, fino al 3 maggio, in cui sarà aperta la chat-line con la possibilità di interagire con l’impresa e gli altri partecipanti ponendo domande sulla sfida, l’ambito, il contesto, le condizioni, le tecnologie; si aprirà poi la fase di selezione (3-12 maggio), in cui l’impresa sceglierà uno o più partecipanti per collaborare alla sua sfida.

Infine, tra il 12 e il 28 maggio è previsto un incontro con i partecipanti selezionati, occasione in cui l’impresa comunicherà i partner prescelti ed entrerà in contatto con loro per definire la collaborazione.

Le Open Challenge di Regione Lombardia

Con “Open Challenge”, Regione Lombardia vuole accelerare la diffusione della cultura dell’open innovation, offrendo spazio e servizi dedicati alle imprese per lanciare sfide competitive, contest, concorsi di idee rivolte a innovatori, startup, PMI, cittadini. Una proposta concreta che rafforza ulteriormente il legame tra Regione Lombardia e le imprese, il mondo delle università, dei ricercatori e degli innovatori.

Sulla piattaforma è possibile fare richieste mirate, da parte delle aziende lombarde, per ricevere soluzioni innovative dal territorio in risposta a specifiche sfide e obiettivi. A rispondere alle sfide sono chiamati studenti, innovatori, startupper, chiunque abbia una risposta innovativa a questioni altamente sfidanti.

Fino a ora la sezione “Open Challenge” di Regione Lombardia, aperta nel 2019, ha ospitato 29 sfide lanciate da imprese italiane - 7 solo nei primi quattro mesi del 2021 - comprese le 8 sfide internazionali realizzate in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN).

Per scoprire temi, protagonisti e risultati delle Challenge lanciate e concluse dal 2019 consulta l’infografica dedicata.

 

CONDIVIDI
I nostri canali social