• Open Scuola - Notizie

Innovazione, inclusione, sviluppo sostenibile: il 26/10 evento sui Fondi SIE

Segui in streaming su questa piattaforma l’appuntamento annuale sui finanziamenti UE POR FESR e FSE

di Redazione Open Innovation | 18/10/2021

Torna l’evento annuale dedicato ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei - SIE, promosso da Regione Lombardia per informare stakeholder e cittadini riguardo a una delle principali leve di azione e sviluppo per il territorio.

Regione Lombardia accende dunque i riflettori su questo strumento fondamentale, per raccontare ad esempio i progetti finanziati, le priorità su cui si è deciso di investire per il prossimo futuro, gli scenari di Ricerca e Innovazione.

L’appuntamento è il 26 ottobre, in diretta streaming dall’Auditorium Gaber di Palazzo Lombardia.

L’evento sarà dedicato a “Scenari di innovazione, inclusione e sviluppo sostenibile”, in linea con quelle che sono le priorità di azione indicate dalla Commissione Europea per i prossimi anni.

Per seguire lo streaming, a partire dalle ore 10 di martedì 26 ottobre, visita la pagina dedicata su questa piattaforma: clicca qui.

Il programma

La giornata si aprirà con i saluti istituzionali dell’Assessore alla Formazione e Lavoro e dell’Assessore all’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia.

Quindi l’evento entrerà nel vivo con le relazioni delle due Autorità di Gestione del POR FSE e FESR 2014- 2020 Giuseppina Panizzoni e Dario Sciunnach su “L’attuazione dei Programmi Operativi Regionali FESR e FSE 2014-2020”.

Ma si guarderà naturalmente anche alla prossima programmazione.

Un panel sarà dedicato a “Le nuove opportunità dei fondi europei nel settennato 2021/2027” insieme alle istituzioni competenti: Francesca Raimondi, Luciano Conte e Niccolò Querci delle DG competenti della Commissione Europea; Laura Cavallo del Dipartimento per le Politiche di coesione; Marianna D’Angelo dell’Autorità Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro; Annamaria Poso dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Un altro panel sarà poi centrato su “Il POR Lombardia 2021-2027”, con un intervento a cura di Federica Marzuoli del Coordinamento Programmazione Comunitaria e Gestione Fondo Sviluppo e Coesione.

Quest’anno spazio anche a una sessione pomeridiana, in cui si discuterà ad esempio di “valorizzazione del Database topografico regionale” con Fabio Conzi (DG Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia); di “sostenibilità ambientale nell’edilizia residenziale pubblica: il bando SAP” con Alessandra Norcini dell’Autorità Ambientale di Regione Lombardia.

Non mancherà una relazione su “L’impiego dei fondi strutturali europei nel contrasto all’emergenza sanitaria e sociale da Covid 19”, a cura di Dario Sciunnach, per spiegare quanto tramite i fondi europei Regione Lombardia abbia sostenuto imprese e iniziative del territorio per arginare le conseguenze della pandemia.

La giornata poi si concluderà con un intervento su “La valorizzazione dell’innovazione tecnologica e digitale: i bandi Techfast e Brevetti” a cura di Gabriele Busti, della DG Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia.

I nostri canali social