• Open Scuola - Notizie

L’innovazione per l’istruzione: ecco “Open Scuola” di Regione Lombardia

In arrivo uno spazio virtuale in cui riflettere e partecipare al futuro di educazione e formazione

di Redazione Open Innovation | 12/05/2021

È in arrivo “Open Scuola”, il nuovo spazio web di Regione Lombardia dedicato al mondo dell’istruzione e in particolare all’innovazione nella scuola.

L’iniziativa è stata presentata il 12 maggio, nel corso dell’evento “Dote Scuola 2021|2022: le politiche di Regione Lombardia per il diritto allo studio”, dall’assessore regionale a Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione Fabrizio Sala.

“Open Scuola” offrirà a studenti, famiglie, insegnanti e dirigenti uno spazio di informazione, riflessione, condivisione e confronto.

Qui si potranno trovare news, interviste, consultazioni, community, approfondimenti, discussioni sui temi della scuola. Quella di oggi, ma anche quella di domani, di cui già ad esempio si parla nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) che traccia lo sviluppo del Paese nei prossimi anni.

Il mondo della scuola del resto deve evolversi per definizione: perché cambiano le generazioni che lo attraversano, e perché - ora più che mai - deve sapere rispondere con nuove competenze alle nuove sfide sociali ed economiche poste da un contesto sempre più complesso e in rapida trasformazione.

La scuola deve insomma fare dell’innovazione una sua componente fondamentale.

A partire da un uso integrato delle tecnologie digitali. Ma non solo.

“Open Scuola” esplorerà dunque l’innovazione a tutto campo nel mondo della didattica, dell’istruzione e della formazione.

Anche per questo, il nuovo spazio web nasce in sinergia con questa piattaforma di cui condividerà alcuni strumenti partecipativi: “Open Scuola” e “Open Innovation” sono promosse dalla Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione (IURIS).

Attivato inizialmente durante il primo lockdown per garantire supporto anche tecnologico agli istituti in DAD e uno spazio di confronto ai docenti, Open Scuola verrà ora rivisto alla luce dell’evoluzione del contesto e delle esigenze del mondo della scuola.

Registrati su Open Innovation: in questo modo potrai rimanere aggiornato sull’attivazione del nuovo “Open Scuola” e su tutte le novità dall’ecosistema della ricerca e dell’innovazione.

I nostri canali social