• Approfondimenti

Riciclare più vetro: fino al 12 luglio l’Open Challenge lanciata da Heineken

Ecco la sfida internazionale per una soluzione innovativa per aumentare il recupero delle bottiglie

di Redazione Open Innovation | 17/06/2021

Una soluzione innovativa per recuperare rapidamente gli imballaggi in vetro dopo il consumo: questa la “sfida” del birrificio Heineken, alla ricerca di un partner che studi un modo innovativo per coinvolgere i consumatori, così da aumentare la quantità di vetro riciclato di alta qualità e restituire il materiale impiegato ai propri trasformatori o alle aziende del settore del riciclo.

L’obiettivo insomma è quello di realizzare un sistema efficiente, che consenta di aumentare la percentuale di vetro riciclato, riducendo le emissioni di carbonio.

Scadono il 12 luglio i termini per rispondere alla Challenge, lanciata in collaborazione con la rete di imprese EEN (Enterprise Europe Network) e Simpler (Servizi per l'innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia Romagna).

Quella lanciata da Heineken si aggiunge alle altre sfide promosse da Regione Lombardia con l’iniziativa “Open Challenge”, uno spazio dedicato all’incontro tra aziende ed enti che cercano innovazione all’esterno e chiunque abbia una risposta innovativa a problemi altamente sfidanti.

Il contesto e la sfida

Fondato nel XIX secolo, il birrificio Heineken è oggi uno dei leader mondiali nella produzione di birra in bottiglie di vetro, uno degli imballaggi di alta qualità che può essere riciclato e riutilizzato all'infinito. Inoltre, più vetro riciclato viene aggiunto durante la produzione di una bottiglia di vetro, minori sono le emissioni di carbonio. Attualmente i tassi di riciclaggio del vetro variano dal 20% al 95% poiché i sistemi di raccolta, selezione e riciclaggio si differenziano notevolmente a seconda del mercato.

Si cerca dunque una soluzione sostenibile: caratteristica imprescindibile in un’epoca in cui l’attenzione ai temi ambientali è dettata dai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e ha assunto un’importanza cruciale anche in termini di reputazione nei confronti di investitori e cittadini.

Come candidarsi e il processo di selezione

Per partecipare alla Challenge, vai a questo link.

Il processo di selezione si compone di tre fasi: una prima fase di “interazione”, fino al 12 luglio 2021, in cui tramite una chatline sarà possibile interagire con l‘impresa e gli altri partecipanti, ponendo domande sulla sfida, l'ambito, il contesto, le condizioni, le tecnologie; una seconda fase di selezione, dal 12 al 23 luglio 2021, in cui l’impresa sceglierà uno o più partecipanti che ritiene più interessanti per collaborare alla sua sfida; infine, un incontro con i partecipanti selezionati, tra il 23 luglio e il 13 agosto 2021, in cui l‘impresa comunicherà i partner prescelti ed entrerà in contatto con loro per definire la collaborazione.

Gli accordi proposti dall’azienda

Heineken è alla ricerca di esperti con know-how sugli imballaggi in vetro con una preferibile conoscenza in materia di Business Process Modelling e Tech & Design, ma anche con un “pensiero creativo” e un occhio alla sostenibilità.

L’azienda offrirà ai partner selezionati una cooperazione tecnica per sviluppare congiuntamente un progetto pilota, la possibilità di una cooperazione duratura e una rete professionale. Le modalità di collaborazione offerte possono variare dunque dal co-sviluppo di un sistema innovativo attraverso un “technical cooperation agreement” e altre eventuali modalità proposte dai candidati.

Una volta selezionata la proposta, Heineken conferirà un incarico per realizzare un progetto pilota nella rete aziendale, fornirà supporto alla sperimentazione e ai test tramite la propria struttura, a cui seguirà un follow-up per ulteriori sviluppi congiunti e/o scale-up del sistema.

Le Open Challenge di Regione Lombardia

Con “Open Challenge”, Regione Lombardia vuole accelerare la diffusione della cultura dell’open innovation, offrendo spazio e servizi dedicati alle imprese per lanciare sfide competitive, contest, concorsi di idee rivolte a innovatori, startup, PMI, cittadini. Una proposta che concretizza il legame tra Regione Lombardia e l’ecosistema dell’innovazione a cui si rivolge con questa piattaforma: imprese, università, ricercatori e innovatori.

Sulla piattaforma è possibile fare richieste mirate, da parte delle aziende lombarde, per ricevere soluzioni innovative dal territorio in risposta a specifiche sfide e obiettivi. A rispondere alle sfide sono chiamati studenti, innovatori, startupper, chiunque possa fornire una soluzione alle sfide di innovazione lanciate.

Fino a ora la sezione “Open Challenge” di Regione Lombardia, aperta nel 2019, ha ospitato 35 sfide lanciate da imprese italiane - 14 solo nei primi quattro mesi del 2021 - comprese le 11 sfide internazionali realizzate in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN).

Per scoprire temi, protagonisti e risultati delle Challenge lanciate e concluse dal 2019 consulta l’infografica dedicata.

I nostri canali social