• Open Scuola - Notizie

"Space Dream": fino al 15/5 il concorso per le scuole dell’Agenzia Spaziale

Una competizione CTNA in collaborazione con ASI per la Primaria e la Secondaria di I° grado

di Redazione Open Innovation | 22/04/2021

Un concorso rivolto agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di primo grado, con l’obiettivo di stimolare l’interesse dei giovani verso le ricerche legate all’esplorazione dello Spazio e per far conoscere la missione Artemis della NASA, che punta a riportare l’uomo sulla Luna nel 2024 grazie a una collaborazione internazionale che vede impegnata anche l’Italia.

“Space Dream”, questo il nome della competizione, è stato lanciato dal Cluster Tecnologico Nazionale Aerospazio (CTNA) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana. Un altro uno dei punti cardine del progetto è quello di far appassionare in particolare le giovani ragazze alle tematiche scientifiche e spaziali, per poter gradualmente dare un contributo significativo verso la parità di genere nelle professioni in ambito spaziale.

Negli ultimi anni, secondo i dati OCSE, solo il 36% dei ricercatori delle materie STEM sono donne, mentre per quanto riguarda l’industria aerospaziale la percentuale scende al 20% secondo una ricerca UNOOSA. Chi aderirà all’iniziativa potrà ascoltare le testimonianze di diverse scienziate oltre al contributo di Eleonora Ammannito, ricercatrice dell’Unità Coordinamento Ricerca e Alta Formazione.

Il concorso termina il prossimo 15 maggio, la premiazione è prevista entro la fine dell’anno scolastico.

Per 1 e 2° anno delle elementari la richiesta è “Disegna la bandiera della luna”. Per 3°, 4° e 5° anno delle elementari invece si punta su immagini e testi: “Racconta la tua giornata nello Spazio con un fumetto”.

Per le tre classi delle scuole medie, si chiede infine un servizio giornalistico completo per lanciare la notizia in tv: “Annuncia la notizia del ritorno sulla luna al TG con uno spot di max 3 minuti” - per partecipare, clicca qui.

I nostri canali social