• Approfondimenti

    La Prima Conferenza Regionale della Cooperazione a Milano il 6 novembre

    Evento al Grattacielo Pirelli con storie e dati sulle imprese cooperative

    di Redazione Open Innovation | 31/10/2019

Si terrà a Milano, il 6 novembre in Regione Lombardia, la prima Conferenza regionale per la cooperazione, prevista dalla legge regionale n. 36 del 6 novembre 2015 e finalizzata al confronto delle politiche di sostegno alla crescita delle imprese cooperative e allo sviluppo dei rapporti fra il mondo della cooperazione e le istituzioni lombarde.

Tutto il mondo cooperativo è chiamato in prima persona, a collaborare per sostenere la produttività, la crescita economica e la creazione di posti di lavoro, anche in attuazione dell’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi che la stessa si propone.

Per definire i possibili percorsi di sviluppo e le azioni, Regione Lombardia punta a un approccio sussidiario, creando una Community con tutto il mondo cooperativo che si voglia impegnare al rilancio.

In particolare, la consultazione on line interessa diversi temi dalla sostenibilità all’innovazione, dall’educazione /formazione al modello cooperativo come scelta imprenditoriale che porta concreti vantaggi anche in termini di legalità.

Sarà l’occasione per raccogliere proposte di rilancio degli attuali strumenti di sostegno delle cooperative, tra cui il bando regionale “Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative”, che mette a disposizione 10 milioni di euro a favore delle cooperative nel triennio 2019-2021 e il bando sul tema dell’Economia circolare.

Leggi di più qui per il bando imprese cooperative.

Leggi di più qui per il bando Filiere - economia circolare.

Il programma e gli ospiti

L’apertura dei lavori è prevista alle 9.30 all’Auditorum Gaber di Palazzo Pirelli, con i saluti dell’assessore allo Sviluppo Economico Alessandro Mattinzoli. Seguiranno racconti e testimonianze di imprese cooperative lombarde, la presentazione dei dati dell’Osservatorio sulle imprese cooperative del territorio a cura di Polis Lombardia, e quella della Community su questa piattaforma.

Tra gli ospiti gli assessori regionali Stefano Bolognini (Politiche Sociali, Abitative, Disabilità), Melania Rizzoli (Istruzione, Formazione e Lavoro) e Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione, Sistemi verdi) ed esponenti dell’associazionismo e delle rappresentanze economiche come il presidente di Unioncamere Lombardia Giandomenico Auricchio, il presidente Fondazione G. Bassetti Piero Bassetti, Attilio Dadda presidente Lega Coop Lombardia e componente Consulta regionale Cooperazione, il presidente di ARIA S.p.a Francesco Ferri, Paola Gilardoni portavoce Alleanza contro la povertà Lombardia, la vicepresidente di Fondazione Cariplo Paola Pessina.

In allegato il programma completo.

CONDIVIDI