28 OTTOBRE 2021, 9.30-12.00

La DG Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia e Finlombarda S.p.A.,
partner di Enterprise Europe Network, in collaborazione con il Fondo AlpGIP, FEI – Fondo europeo per gli investimenti e
AIFI – Associazione italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt,
organizzano l’evento Investor Days, il cui obiettivo è supportare il percorso di crescita di startup e PMI innovative, che presentano significative prospettive di crescita sui mercati internazionali, agevolandone l’accesso al capitale di rischio e di debito.

Durante l’evento le startup e le PMI potranno incontrare investitori (Fondi di Venture Capital, Social Venture, Business Angel, intermediari finanziari) e corporate nazionali e internazionali.
In particolare saranno coinvolte le PMI che hanno ottenuto un Seal of Excellence per proposte presentate sull’EIC Accelerator/SME Instrument di Horizon Europe/2020.
La prima giornata sarà dedicata a un convegno sul tema dei finanziamenti per startup.

28 OTTOBRE

9.30 - 9.50  Saluti Istituzionali

Fabrizio Sala, Assessore per l’Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione - Regione Lombardia
Michele Giuseppe Vietti, Presidente - Finlombarda S.p.A.

9.50 - 10.20  I Sessione

Il ruolo del capitale di rischio nel finanziamento delle imprese innovative
Andrea Marcello Grimani, Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e Alpine Growth
Investment Platform (AlpGip)
Anna Gervasoni, Direttore Generale AIFI

10.20 - 12.00  II Sessione

Investimenti per l’innovazione: modelli di intervento e casi di successo
Sabino Costanza, Chief Funding & Strategy Officer e co-founder Credimi
Amedeo Giurazza, Fondatore e Amministratore Delegato Vertis SGR S.p.A.
Filippo Lorenzi, Chief Executive Officer Heaxel s.r.l.
Marco Noseda, Chief Strategy Officer Cariplo Factory
Giovanni Rallo, Direttore Generale Finlombarda S.p.A.
Alessandro Scortecci, Responsabile Strategy & Business Development CDP Venture Capital SGR
Pietro Urbano Mimmo, Vicepresidente Innovation & Marketing SIRTI S.p.A.

Modera: Alessandra Bechi, Vicedirettore AIFI